valoremerito.jpg
Data
Data fine
3 minuti, 30 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 25 Settembre 2024, ore 07:43

Questa mattina il Prefetto di Cagliari Giuseppe De Matteis ha consegnato l'onorificenza di Commendatore dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana" a Prof. Franko Pitzus, accompagnato nell'occasione da familiari ed amici.


 

           La citata distinzione onorifica è stata conferita " motu proprio" dal Capo dello Stato con decreto del 9 maggio scorso, con la seguente motivazione: << Medico. Con la sua attività di ricerca nella flebologia, branca della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie venose, ha influenzato positivamente il progresso della medicina in Italia. Ha fondato la Casa di Accoglienza Lions per malati oncologici>>.


 

        L'insignito, classe 1927, ha intrattenuto con il Sig. Prefetto e i convenuti una piacevole conversazione, ripercorrendo le tappe fondamentali della sua lunga e prestigiosa carriera: laureatosi in medicina all'età di 22 anni, ha approfondito i suoi studi in America e all'estero; tornato in Italia, ha ricoperto incarichi di rilievo dedicandosi alacremente al progresso della medicina nel nostro Paese, dove le sue ricerche e le sue prassi innovative hanno contribuito significativamente al campo della flebologia. Tra le altre cose, si deve a Prof. Pitzus il primo trapianto di midollo osseo in Italia, nonché la promozione e l'organizzazione sanitaria nel Marghine e nella Planargia.


 

            Professore emerito dell'Università degli Studi di Cagliari e membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Flebologia, Prof. Pitzus è stato Direttore della Clinica di Semiotica e Direttore della Scuola di Specializzazione in Angiologia Medica dell'Università di Cagliari, ha condiviso decenni di vita accademica e collaborazioni scientifiche con i più affermati medici, ricercatori e scienziati anche internazionali, fornendo una formazione di altissimo livello ai suoi studenti e diventando un modello per le future generazioni di medici, insegnanti e cittadini.


 

      Prof. Pitzus ha esercitato la professione di medico e ricercatore fino all'età di settantadue anni, dedicandosi con encomiabile impegno alla sua attività, mettendo al servizio della comunità le sue competenze in ambito medico-scientifico, preoccupandosi non solo dei pazienti ma anche dei loro familiari, e rivolgendo la sua attenzione al benessere dei più vulnerabili nella nostra società. Grazie alla sua generosità, nel 2016 sono sorti a Macomer (luogo di nascita dell'insignito) su un terreno donato da Prof. Pitzus, il Distretto Sanitario e i locali che ospitano una RSA. Prima di allora, uno dei suoi contributi più significativi, a testimonianza del suo grande cuore, è stata la fondazione della Casa di Accoglienza Lions, a Cagliari, destinata ad ospitare i malati oncologici e i pazienti a lungo termine.


 

         Il Prefetto, a conclusione della cerimonia, ha voluto rivolgere all'insignito commosse parole di profonda stima e gratitudine per la sua esemplare carriera. Altresì,  ha voluto sottolineare come il suo costante impegno etico, i valori, il senso di dedizione e responsabilità verso il prossimo, il grande carisma, l'incessante ricerca dell'eccellenza e il suo operato incarnino la vera essenza dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana", destinato a " ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari. ".



 

                                                                                   L'ADDETTO STAMPA

FacebookTwitterWhatsappTelegram