Data
2 minuti, 14 secondi di lettura

Il Prefetto di Caserta, Giuseppe Castaldo, ha ricevuto stamane i segretari generali provinciali di CGIL, Sonia Oliviero, CISL, Giovanni Letizia, e UIL, Pietro Pettrone, per un primo confronto sul tema della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, sia nel settore pubblico che nel privato.

Nel corso dell'incontro, è stata condivisa l'esigenza di mettere in campo iniziative congiunte con il coinvolgimento di tutti gli attori competenti in materia per innalzare i livelli di sicurezza dei lavoratori e prevenire gli infortuni.

Il Prefetto Castaldo ha sottolineato la necessità di: potenziare le attività di vigilanza e controllo da parte degli Enti preposti e delle Forze di Polizia, anche attraverso le componenti specialistiche; monitorare il fenomeno, soprattutto nei settori più a rischio (per la provincia di Caserta edilizia, comparto agricolo, logistica, metalmeccanica); incentivare la formazione e informazione destinata ai datori di lavoro e ai lavoratori attraverso percorsi di aggiornamento professionale; focalizzare l'attenzione anche sui "quasi-infortuni " ( "near-miss "), tutti quegli eventi accidentali che accadono in ambiente lavorativo per situazioni improvvise ed imprevedibili e che, molto spesso, non vengono segnalati né documentati, pur costituendo potenziale causa di infortuni.

Sul punto, è fondamentale accrescere la consapevolezza dei fattori di rischio analizzando i dati, le tipologie e le cause degli incidenti per dare supporto alle aziende nell'implementazione di sistemi di sicurezza interni sempre più efficaci e moderni, con il contributo di tutti i soggetti interessati.

 " Le morti sul lavoro sono inaccettabili in un Paese civile. Per questo, bisogna lavorare soprattutto sul piano della prevenzione sviluppando sinergie utili per diffondere il più possibile la cultura e la pratica della sicurezza del lavoro ed assicurare il rispetto delle norme contenute nei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro di categoria e l'adozione di comportamenti corretti, sul piano individuale e collettivo, verso cui tutti - rappresentanti delle Istituzioni, dei datori di lavoro e delle organizzazioni sindacali - dobbiamo tendere".

Le strategie delineate saranno discusse in un prossimo incontro in Prefettura finalizzato a costituire in provincia di Caserta un "Osservatorio provinciale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro".

 

Caserta, 15 marzo 2024

FacebookTwitterWhatsappTelegram