img-20241004-wa0032.jpg
Biografia Prefetto Lucia Volpe

Lucia Volpe, nata a Napoli il 18 agosto 1962, si è laureata in giurisprudenza, con lode, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Entrata nell’Amministrazione civile dell’Interno nel 1990, ha prestato servizio presso la Prefettura di Roma, occupandosi di affari sociali, affari generali e del personale, protezione civile ed enti locali. 

Distaccata presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio Alto Commissario Anticorruzione, ha curato, come dirigente dell’Area comunicazione, le relazioni esterne e i rapporti con gli organi di informazione. 

Dal 2008 in poi, ha ricoperto numerosi incarichi presso il Ministero dell’Interno e le Prefetture:

  • Ministero dell’Interno/Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile: Dirigente del Servizio I - stato giuridico del personale dirigente e amministrativo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco;
  • Prefettura di Venezia: Dirigente dell’Area Protezione Civile, dove si è occupata dell’attuazione degli interventi volti al superamento dell’emergenza nomadi nella regione Veneto;
  • Ministero dell’Interno/Dipartimento per le Politiche del Personale: Dirigente in posizione di staff/consulente per gli affari legislativi nell’ambito degli uffici di diretta collaborazione con il Capo Dipartimento; Dirigente dell’Area I management generale - gestione del personale con la qualifica di prefetto; Capo ufficio Staff Ufficio IX affari legali e contenzioso del personale contrattualizzato;
  • Prefettura di Roma: Capo di Gabinetto e Vice Prefetto Vicario 

 

Nominata Prefetto nella seduta del Consiglio dei Ministri del 6 novembre 2019, dal 25 novembre 2019 al 13 aprile 2020 è stata collocata fuori ruolo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’incarico di Rappresentante del Governo per la Regione Sardegna. 

Dal 14 aprile 2020 al 3 gennaio 2021 ha assunto le funzioni di Prefetto di Prato.

Dal 4 gennaio 2021 all’8 gennaio 2023 è stata Direttore Centrale dei Servizi Demografici nell’ambito del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero Interno.

Dal 9 gennaio 2023 al 1° ottobre 2024 è stata Direttore Centrale per le Risorse Umane del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.

Il 2 ottobre 2024 ha assunto le funzioni di Prefetto di Caserta. 

Nel corso della carriera, ha ricoperto incarichi di commissario straordinario nei comuni sciolti di Ciampino (RM), Torrita Tiberina (RM) e Monte Compatri (RM).

È stata, inoltre, componente di commissioni di concorso, del CORECO - Sezione Comuni della provincia di Roma, collegi di vigilanza sull’esecuzione di accordi di programma di riqualificazione urbana nonché del Collegio interistituzionale di monitoraggio e verifica per l’approfondimento degli aspetti di problematicità relativi alla gestione commissariale del Consorzio Venezia Nuova. Ha svolto anche incarichi di docenza presso l’Istituto Superiore Antincendi. 

 

Incarichi attuali

Prefetto della provincia di Caserta dal 02.10.2024

Incarichi ricoperti

Nominata prefetto nella seduta del Consiglio dei Ministri del 6 novembre 2019.

  • dal 25 novembre 2019 al 13 aprile 2020  collocata fuori ruolo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con  l’incarico di Rappresentante del Governo per la Regione Sardegna.
  • dal 14 aprile 2020 al 3 gennaio 2021 Prefetto di Prato.
  • dal 4 gennaio 2021 all’8 gennaio 2023 Direttore centrale servizi demografici presso il Dipartimento Affari interni e territoriali del Ministero Interno.
  • dal 9 gennaio 2023 al 1°ottobre 2024 Direttore centrale per le risorse umane del Dipartimento dei VV.F. del soccorso pubblico e della difesa civile.
Esperienze professionali

     Dal 1990 al 2016 ha ricoperto numerosi incarichi presso:

  • Prefettura di Roma: affari sociali, affari generali e del personale, protezione civile, enti locali;
  • Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio Alto Commissario Anticorruzione: relazioni esterne e rapporti con gli organi di informazione;
  • Ministero dell'Interno: stato giuridico del personale dirigente e amministrativo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco; consulente per gli affari legislativi nell’ambito degli uffici di diretta collaborazione con il Capo Dipartimento per le politiche del personale dell’amministrazione civile; management generale e gestione del personale dirigente con la qualifica di prefetto nonché affari legali e contenzioso del personale contrattualizzato nel Dipartimento per le Politiche del Personale dell’Amministrazione Civile;
  • Prefettura di Venezia: dirigente dell'Area Protezione Civile/ attuazione degli interventi volti al superamento dell'emergenza nomadi nella regione Veneto;

      Dal 28/5/2016 al 14/5/2019 Capo di Gabinetto della Prefettura Roma

      Dal 15/5/2019 al 24/11/2019 Viceprefetto Vicario della Prefettura Roma

Formazione

Laurea in giurisprudenza conseguita, con lode, presso l'Università "Federico II" di Napoli

Ultimo aggiornamento
Giovedì 10 Ottobre 2024, ore 11:54
Allegati
File
Allegato Dimensione
Curriculum Vitae Prefetto 107.12 KB