Comunicato per gli utenti della Banca Dati Nazionale Antimafia
L’Amministrazione/Ente richiedente, di cui agli artt. 97, comma 1, e 99, comma 1, lettere c) e d), del decreto legislativo n. 159 del 2011, per richiedere l’abilitazione/il rinnovo all’interrogazione della BDNA per i suoi operatori, scarica e compila la modulistica pubblicata nella Sezione Banca Dati unica della Documentazione Antimafia (BDNA) sul sito delle Prefetture-UTG; sul sito del Dipartimento per l’Amministrazione Generale, per le Politiche del Personale dell’Amministrazione Civile e per le
Risorse Strumentali e Finanziarie; sul sito del Ministero dell’Interno e sul portale del Service Desk Applicativo all’indirizzo web assistenzaciv.interno.gov.it
- Modulo 1 – Richiesta di abilitazione/rinnovo alla BDNA: deve essere compilato su carta intestata
dell'Amministrazione/Ente e firmato dal Responsabile. Ad esso devono essere allegati:
- Elenco degli operatori (Allegato al Modulo 1 – Richiesta abilitazione-rinnovo alla BDNA)
- Modulo 2 – Dichiarazione di responsabilità: contiene anche i “Termini e condizioni di Utilizzo del
Servizio”, deve essere sottoscritto da ciascun soggetto da abilitare
- Informativa sul trattamento dei dati personali firmata da ciascun soggetto da abilitare
- copia di un documento di identificazione in corso di validità di ciascun soggetto da abilitare
I moduli e gli allegati devono essere inviati esclusivamente in formato .pdf all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata della Prefettura competente pubblicato nell’Indice dei domini digitali delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) seguendo il percorso Consultazione – Domicilio digitale – Ricerca Area Organizzativa Omogenea.
Ciascun operatore per il quale è stata richiesta l’abilitazione iniziale, entro 15 giorni dall’invio della richiesta, riceverà comunicazione di avvenuta abilitazione via email alla casella di posta elettronica corporate che ha indicato nel Modulo 2.
L’abilitazione è valida dodici mesi a decorrere dalla data della predetta comunicazione, decorso tale periodo ne può essere richiesto il rinnovo a partire da 30 giorni precedenti la scadenza con analoghe modalità della richiesta iniziale. L’operatore può visualizzare la data di scadenza dell’abilitazione nella home page della propria utenza accedendo all’applicativo
Come accedere alla BDNA (utente Stazione Appaltante)
Per accedere all’applicativo BDNA è necessario essere stati abilitati dalla Prefettura competente e disporre di uno dei sistemi di identificazione digitale SPID o CIE (entrambi almeno di 2° livello) o CNS/ATe.
Gli utenti di Stazione Appaltante che risultano abilitati alla data di chiusura del vecchio applicativo e con utenza ancora in corso di validità possono accedere alla BDNA utilizzando la nuova modalità di accesso e non più con le credenziali in loro possesso (username, password applicativa, certificato digitale).
L’utente di Stazione Appaltante può visualizzare la data di scadenza dell’abilitazione nella home page della propria utenza.
Per accedere all’applicativo BDNA collegarsi al seguente indirizzo web bdna.interno.gov.it e selezionare il sistema di identificazione digitale SPID o CIE (entrambi almeno di 2° livello) o CNS/ATe
Per contattare il Servizio di Assistenza è necessario aprire un ticket tramite il Service Desk
Applicativo collegandosi al seguente indirizzo web assistenzaciv.interno.gov.it ed accedere con uno dei sistemi di identificazione digitale SPID o CIE (entrambi almeno di 2° livello) o CNS/ATe