Data
1 minuto, 41 secondi di lettura

    Si terrà lunedì 16 ottobre alle ore 11, presso il Salone di rappresentanza della Prefettura di Catania, una nuova riunione plenaria dell'Osservatorio per la prevenzione dei fenomeni di devianza giovanile nell'area metropolitana di Catania.

    Nel corso dell'incontro, a cui parteciperanno tutte le componenti istituzionali ed associative che fanno parte dell'organismo, saranno illustrati i risultati ottenuti grazie alle attività messe in campo secondo le previsioni dei protocolli sottoscritti in seno allo stesso Osservatorio, con particolare riferimento a quello inerente la prevenzione della dispersione scolastica e a quello istitutivo, grazie alla collaborazione dell'ASP di Catania, delle equipe multidisciplinari.

    Saranno, altresì, presentate le nuove progettualità che, in concomitanza con l'avvio del nuovo anno scolastico, si avvieranno con alcuni Istituti di Catania.

    I coordinatori dei tre tavoli tematici, che operano nell'ambito dello stesso Osservatorio per la prevenzione dei fenomeni di devianza giovanile, presenteranno, inoltre, un documento unico che racchiude un quadro sintetico delle attività condotte dalla loro istituzione, nell'ottobre del 2022.

    Nel corso della riunione dell'Osservatorio, infine, si procederà alla sottoscrizione di due nuovi protocolli d'intesa.

   Con il primo si favorirà la realizzazione di tirocini formativi finalizzati all'offerta di percorsi lavorativi e di orientamento ai minorenni e giovani adulti entrati nel circuito penale minorile.

   Il secondo, definito "protocollo affidi", attiene alla gestione del servizio di affido familiare e si prefigge l'obiettivo di rimodulare il già esistente Centro Affidi Distrettuale, sviluppando azioni utili per migliorarne attività e risultati attraverso la sinergia degli attori istituzionali coinvolti, come la costituzione di equipe operative nel settore.


 

Osservatorio minori

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic