Denominazione servizio – procedimento:

Guardie giurate volontarie.

Area di competenza:

Area I – Staff 2 - Ordine e Sicurezza Pubblica e Tutela della Legalità Territoriale (ex Area I-ter).

DIRIGENTE IN POSIZIONE DI STAFF - Viceprefetto Aggiunto
Dato non disponibile

Addetto – Personale di riferimento: 

Sig. Francesco D’Amico, Assistente Amministrativo.

Rapporti con l’utenza – orario di ricevimento:

Per appuntamento.

Contatti:

Tel.: 095/257556.

PEC dedicata: polamministrativa.prefct@pec.interno.it

Ubicazione dell’Ufficio:

Via A. Manzoni, n. 81, Catania. Piano IV.

Descrizione servizio e disciplina di riferimento:

Attribuzione della qualifica di guardia giurata volontaria.

Chi può presentare l’istanza:

La domanda per l'approvazione della nomina a guardia giurata volontaria può essere presentata esclusivamente dal legale rappresentante dell’associazione di protezione zoofila/ambientale/venatoria, attiva nella provincia, con una adeguata struttura e organizzazione, e riconosciuta da leggi statali o da leggi regionali. 

In particolare, legittimate a chiedere la nomina a guardia particolare giurata volontaria sono:

  • le associazioni di protezione ambientale riconosciute dal Ministero dell'Ambiente;
  • le associazioni operanti nel campo della difesa e della proiezione degli animali riconosciute sulla base delle normative locali in vigore;
  • le associazioni autorizzate, con decreto del Ministero della Salute, a chiedere l'affidamento degli animali oggetto di provvedimento di sequestro o di confisca;
  • l'E.N.P.A. e le associazioni venatorie, agricole e di protezione ambientale nazionali presenti nel Comitato Tecnico faunistico Venatorio Nazionale.

Per l'attribuzione della qualifica di guardia particolare giurata volontaria, l'aspirante deve possedere i requisiti di cui all'articolo 138 del T.U.L.P.S. , con  particolare riguardo alla “buona condotta”.

Documenti da allegare: 

  • istanza in bollo da euro 16,00, per le associazioni diverse dalle “Onlus” firmata dal rappresentante legale dell'associazione, con allegata copia del documento di identità, controfirmata per accettazione della nomina da parte dell'interessato;
  • copia del decreto di riconoscimento statale e/o regionale dell'associazione;
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione ex art. 46 D.P.R. 445/2000, sottoscritta e datata dall'interessato, corredata da copia della carta di identità, attestante la cittadinanza, il luogo e la data di nascita, la residenza ed eventuale domicilio di fatto, lo stato di famiglia, il titolo di studio, la posizione agli effetti degli obblighi militari, eventuali condanne e carichi pendenti;
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta dal legale rappresentante dell'associazione ex art. 46 D.P.R. 445/2000, corredata da copia del documento di identità,   attestante il numero complessivo degli associati alla sede provinciale e l’inserimento dell’aspirante guardia nell'elenco soci di detta sede (nel caso in cui i compiti previsti dalla  L.  189/2004 siano espletati al di fuori dell’ambito provinciale, occorre precisata la sede dell'associazione presso cui l'aspirante guardia è incardinato;
  • dichiarazione del rappresentante dell'associazione relativa al possesso, da parte dell'aspirante guardia volontaria, dei requisiti formativi, psico-fisici e attitudinali prescritti.

Modalità di presentazione dell’istanza:

La domanda va presentata alla Prefettura -  U.T.G.  della provincia in cui  l'aspirante guardia ha la propria residenza.

La domanda è presentata in formato cartaceo (istanza e documentazione allegata) presso l’U.R.P. della Prefettura, per una durata biennale.

Prima di ottenere il rilascio del decreto di approvazione della nomina a  guardia giurata volontaria l'interessato dovrà prestare giuramento avanti al Prefetto o a un delegato da quest'ultimo.

Durante l'espletamento del relativo servizio, la guardia particolare giurata volontaria, munita di valido decreto di approvazione rilasciato dalla competente Prefettura, indosserò l'uniforme approvata con decreto prefettizio.

Per il rinnovo del decreto di guardia particolare giurata volontaria, il legale rappresentante dell'Associazione, almeno novanta giorni prima della relativa scadenza biennale, dovrà produrre apposita istanza scritta.

Per il pagamento della marca da bollo è possibile utilizzare anche il servizio @e.bollo, che consente l'acquisto della marca da bollo digitale, nella misura forfettaria di euro 16,00. Per l'acquisto della marca da bollo digitale, i cittadini e le imprese possono effettuare il pagamento online scegliendo un Prestatore di servizi di pagamento abilitato al servizio @e.bollo (per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di riferimento).

Ulteriori informazioni rilevanti: 

  • Circolare del Ministero dell'Interno del 29 giugno 2018.

Principali riferimenti normativi:

Ultimo aggiornamento
Venerdì 11 Ottobre 2024, ore 15:18