foto1.jpg
Data
2 minuti, 28 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Giovedì 14 Dicembre 2023, ore 10:14
30 NOVEMBRE 2023: CONSIGLIO TERRITORIALE PER L’IMMIGRAZIONE

Si è svolta il 30 novembre scorso, presso la Sala Consiliare della Città Metropolitana, una riunione del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, convocata dal Prefetto di Catania, alla quale hanno partecipato rappresentanti di Amministrazioni statali e regionali, Enti locali, Associazioni di categoria, Sindacati dei lavoratori, associazioni e organizzazioni che operano nel campo dell'assistenza e dell'integrazione.

L’organismo, preposto per legge al monitoraggio della presenza dei cittadini stranieri immigrati nel territorio, e della capacità di quest'ultimo di assorbire i flussi migratori, ha effettuato una disamina delle questioni emerse nel corso dell’anno in materia di accoglienza ed integrazione della popolazione migrante sul territorio di questa provincia.

La suddetta riunione è stata convocata anche al fine di dare massima diffusione al Decreto Flussi 2023 (dPCM del 27 settembre 2023, pubblicato il 3 ottobre scorso sulla Gazzetta ufficiale - Serie generale n.231) concernente la programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori non comunitari per lavoro stagionale e non stagionale nel territorio dello Stato per il triennio 2023/2025. Al riguardo, è stato specificato che per il 2023 saranno complessivamente 136.000 i lavoratori non comunitari che potranno fare ingresso regolarmente in Italia: 52.770 per lavoro subordinato non stagionale, 680 per lavoro autonomo e 82.550 per lavoro subordinato stagionale.

Nel corso dell’incontro, è stata data, altresì, notizia del potenziamento della rete dei Centri di Accoglienza Straordinaria del territorio, nonché del pieno funzionamento del Centro di Primissima Accoglienza presso l’ex hub vaccinale di via Forcile. È stata, inoltre, evidenziata la positiva adesione degli Enti Locali di questa Provincia alla rete del Sistema di Accoglienza ed Integrazione (SAI).

La provincia di Catania si è, inoltre, distinta per alcune virtuose esperienze di collaborazione tra enti del territorio finalizzati alla prevenzione, in particolare, dello sfruttamento dei lavoratori stranieri. 

Al riguardo, nel corso dell’incontro, il Sindaco di Scordia e l’Assessore del Comune di Adrano ivi presenti hanno presentato i risultati positivi del progetto PIU Su.pre.me della Regione Siciliana, finalizzato all’attivazione di interventi volti a garantire un’azione di prevenzione socio-sanitaria a tutela dei lavoratori stranieri e di tutta la popolazione autoctona e facilitare la mobilità connessa al lavoro. 

Si è convenuto, infine, di convocare tavoli tematici specifici, al fine di approfondire talune specifiche questioni che richiedono una disamina più dettagliata con i singoli attori coinvolti. 

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic