Nella mattinata odierna, si è tenuta in Prefettura una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per una valutazione congiunta dell’intensificazione dei servizi di vigilanza sul territorio nella stagione estiva in corso e delle misure di sicurezza da adottare per assicurare l’ordinato svolgimento della festa di Sant’Agata d’Estate, in programma il 16 e 17 agosto prossimi.
Al Comitato, presieduto dal Prefetto di Catania dr.ssa Maria Carmela Librizzi, hanno preso parte il Sindaco di Catania, Avv. Enrico Trantino, e l’Assessore comunale alla Protezione civile, Dott. Alessandro Porto, i vertici provinciali delle Forze di polizia, nonché i rappresentanti della Polfer, della Polizia Stradale, della Polizia di Frontiera, Marittima e Area, dei Vigili del Fuoco, della Capitaneria di Porto, della Protezione Civile Regionale, di RFI, dell’Azienda Sanitaria Provinciale e della Centrale Operativa del 118.
Alla parte del Comitato dedicata alle celebrazioni estive di Sant’Agata hanno, altresì, partecipato il Parroco della Cattedrale di Catania e il Presidente del Comitato per le celebrazioni agatine.
Introducendo i lavori del Comitato, il Prefetto ha richiamato l’attenzione sull’attuazione delle recenti Direttive del Ministero dell’Interno sul rafforzamento dei servizi di vigilanza nel periodo estivo, con l’obiettivo di garantire una serena e ordinata fruizione delle attività tipiche della stagione a tutta la cittadinanza e ai turisti presenti sul territorio.
Al riguardo, sono stati intensificati i controlli interforze da parte di polizia, carabinieri e guardia di finanza - anche avvalendosi dei rinforzi di personale disposti dal Ministero dell’Interno -, con specifica attenzione per le zone balneari e i locali estivi, al fine di promuovere un’azione di prevenzione e contrasto ai fenomeni di illegalità diffusa quali lo spaccio di stupefacenti tra i giovani, i reati predatori, le attività commerciali abusive o irregolari, le violazioni al codice della strada e il disturbo della quiete pubblica.
Particolare considerazione è stata, altresì, prestata al rafforzamento del contrasto ai furti e danneggiamenti di automobili, tra quelli che più destano allarme sociale tra la popolazione, nonché all’attuazione di servizi di vigilanza in occasione degli eventi estivi, delle fiere e delle sagre anche nei Comuni della provincia.
Un focus specifico è stato dedicato anche alla gestione della viabilità nelle principali arterie stradali e autostradali in vista del previsto esodo durante le prime settimane di agosto. Al riguardo, sono stati previsti controlli rafforzati da parte della polizia stradale per contrastare le violazioni al Codice della Strada, mentre, su indicazione del Sindaco di Catania, sono state fornite precise direttive alla polizia locale al fine di rendere fluido il traffico veicolare nelle aree nevralgiche della città quali il Faro Biscari, il Lungomare e Viale Kennedy.
In relazione al contesto di crisi internazionale è stata, altresì, predisposta un’intensificazione dei servizi di vigilanza agli obiettivi sensibili, quali le aree dell’Aeroporto, del Porto e della Stazione di Catania, anche in considerazione del massiccio afflusso di turisti.
Con specifico riferimento poi alle celebrazioni estive di Sant’Agata previste per il 16 e il 17 agosto prossimi, sono stati presentati i Piani per la sicurezza sia per le celebrazioni all’interno della Cattedrale, sia per la processione esterna, con l’obiettivo di garantire uno svolgimento ordinato e sereno della festa religiosa.
Al fine di consentire ai fedeli un migliore accesso alle celebrazioni, nella giornata di sabato 17 agosto sarà, inoltre, prevista la chiusura di Piazza Duomo con ingresso contingentato, a partire dalle 15.30. Prevista anche l’attivazione del Centro Operativo Comunale di Protezione civile e la predisposizione dei servizi sanitari e di quelli antincendio.
D’intesa con Ferrovie dello Stato è stata, inoltre, individuata la fascia oraria concernente il passaggio della processione da Via Dusmet, al fine di evitare che gli spettacoli pirotecnici previsti interferiscano con il transito dei treni.
Da ultimo, particolare attenzione è stata disposta nei confronti delle persone disabili, riservando loro uno spazio dedicato presso Piazza San Placido, lungo percorso della processione.