Denominazione servizio – procedimento: 

Persone giuridiche.

Area di competenza:

Area IV – Tutela dei Diritti Civili, Cittadinanza e Immigrazione.

 

 

 

Capo Ufficio di Staff
Dott.ssa Rosaria GIUFFRE`
VICEPREFETTO

Addetto – Personale di riferimento:

Dott.ssa Grazia Palermo, Assistente Amministrativo.

Recapito telefonico: 095/257535.

Email: graziamaria.palermo@interno.it

Sig. Longo Saverio, Assistente Amministrativo. Recapito telefonico: 095/257504. Email: saverio.longo@interno.it

Rapporti con l’utenza sono tenuti a mezzo mail - Contatti:

Previo appuntamento, presso l’URP.

Ubicazione dell’Ufficio:

Via A. Manzoni, n. 81, Catania, Piano IV.

Descrizione servizio e disciplina di riferimento:

Procedimento previsto per l’iscrizione nel Registro pubblico delle persone giuridiche diverse dagli enti di culto, ai fini del riconoscimento della personalità giuridica, da cui discende l’acquisto dell'autonomia patrimoniale perfetta.

Il riconoscimento delle persone giuridiche private che operano nelle materie di competenza regionale e le cui finalità si esauriscono nell'ambito del territorio regionale è determinato dall'iscrizione nel registro delle persone giuridiche istituito presso la stessa regione.

Chi può presentare l’istanza:

I legati rappresentanti delle persone giuridiche da iscrivere nel Registro pubblico: Associazioni, Fondazioni e altre Istituzioni di carattere privato.

Documenti da allegare:

  • domanda in bollo da € 16,00 (fatte salve le esenzioni di legge per le ONLUS e gli Enti di volontariato);
  • due copie, di cui una autentica, dell' atto costitutivo e dello Statuto, redatti per atto pubblico;
  • una relazione illustrativa sull'attività svolta e/o su quella che si intenderà svolgere, debitamente sottoscritta  dal legale rappresentante dell'Ente;
  • una relazione sulla situazione economico-finanziaria dell'ente, sottoscritta dal legale rappresentante, corredata da una perizia giurata di parte, qualora l'ente sia in possesso di beni immobili, nonché da una certificazione bancaria comprovante l'esistenza, in capo all'ente stesso, di un patrimonio mobiliare;
  • copia dei bilanci preventivi e dei conti consuntivi approvati nell'ultimo triennio o nel periodo intercorrente tra la costituzione e la richiesta di riconoscimento;
  • codice fiscale attribuito all'ente dall'agenzia delle entrate;
  • elenco dei componenti gli organi direttivi dell'ente ed indicazione del numero dei soci (nel caso si tratti di associazione), sottoscritto dal legale rappresentante

La Prefettura U.T.G. rilascia i certificati di iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche su istanza di chiunque abbia un interesse.

Il rappresentante legale dell'Ente può autocertificare l'iscrizione sul Registro delle Persone Giuridiche ove tale certificato sia richiesto da amministrazioni pubbliche o da  aziende che erogano pubblici servizi. 

Ogni modifica allo Statuto o all'Atto Costitutivo deve essere iscritta sul Registro delle Persone Giuridiche.

A tal fine, le Associazioni, Fondazioni o altri enti dovranno presentare al Prefetto istanza volta ad ottenere l'approvazione delle modifiche allo statuto e all'atto costitutivo, salvo i casi di riconoscimento della personalità giuridica per atto legislativo, con la seguente documentazione:

  • domanda di approvazione delle modifiche;
  • copia autenticata della deliberazione, con la quale sono state approvate dall'organo sociale competente le modifiche all'atto costitutivo e/o allo statuto, con allegata copia del nuovo statuto;
  • indicazione analitica dei motivi che hanno indotto l'ente ad apportare le modifiche statutarie;
  • copia degli atti (statuto e/o atto costitutivo) precedenti alla modifica;
  • relazione economico-patrimoniale sulla situazione finanziaria attuale corredata dai bilanci preventivi e dai conti consuntivi approvati nell'ultimo triennio o nel minor lasso di tempo intercorrente tra il riconoscimento e la richiesta di autorizzazione alle modifiche;
  • relazione sull'attività svolta nell'ultimo triennio o nel minor lasso di tempo intercorrente tra il riconoscimento e la richiesta di autorizzazione alle modifiche.

L'istituzione di sedi secondarie va comunicata alla Prefettura con nota sottoscritta dal legale rappresentante dell'Ente.

Al fine di conseguire l'iscrizione nel Registro dei componenti degli organi direttivi dell'Ente è necessario presentare domanda alla Prefettura producendo la seguente documentazione:

  • copia autentica in carta libera della deliberazione o del provvedimento con i quali sono stati nominati i predetti componenti;
  • autocertificazione da parte dei nuovi componenti degli organi direttivi sulla inesistenza a loro carico di condanne penali;

Ai fini dell'estinzione/scioglimento e della conseguente cancellazione dal Registro delle persone giuridiche è necessario chiedere l'iscrizione dell'avvio della procedura di liquidazione presentando la seguente documentazione:

  • copia autentica del verbale, redatto in forma di atto pubblico, di estinzione/scioglimento dal quale si rileva la volontà di estinguere l'Ente e l'eventuale destinazione del rimanente patrimonio ad ente avente fini analoghi;
  • copia dell'ultimo bilancio consuntivo approvato e/o bilancio alla data più prossima alla delibera di scioglimento e relazione illustrativa delle motivazioni che hanno condotto allo scioglimento.

 Il legale rappresentate dell'ente straniero che opera in Italia o che ha in Italia la sede dell’amministrazione o l’oggetto principale dell’attività svolta, è tenuto a presentare alla Prefettura la seguente documentazione:

  • atto costitutivo dell'ente straniero;
  • delibera dell'ente straniero relativa all'apertura della sede operativa in Italia ed alla nomina del rappresentante legale in Italia;
  • certificazione comprovante lo stato di persona giuridica rilasciato dall'autorità competente dello Stato straniero di provenienza;
  • copia del certificato di acquisto o locazione relativo alla sede legale;
  • copia di un documento in corso di validità del legale rappresentante.

Tutti i documenti formati all'estero devono essere debitamente legalizzati e muniti di traduzione in italiano, anch'essa legalizzata.

Modalità di presentazione dell’istanza:

Le istanze possono essere inviate:

  • mediante posta elettronica certificata (PEC): protocollo.prefct@pec.interno.it
  • a mezzo raccomandata A.R. al seguente indirizzo Prefettura U.T.G. di Catania, Area IV, via Prefettura, n. 14, 95124, Catania
  • consegnate a mano presso l’U.R.P., sito in Via Alessandro Manzoni, n. 78, Catania.

La trasmissione in formato elettronico di atti pubblici e formati da notaio (anche per estratto) deve avvenire a condizione che i documenti siano firmati digitalmente e nel rispetto della normativa vigente di cui al D.Lgs. 82/2005.

Per il pagamento della marca da bollo è possibile utilizzare anche il servizio @e.bollo, che consente l'acquisto della marca da bollo digitale, nella misura forfettaria di euro 16,00. 

Per l'acquisto della marca da bollo digitale, i cittadini e le imprese possono effettuare il pagamento online scegliendo un Prestatore di servizi di pagamento abilitato al servizio @e.bollo (per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di riferimento).

Ulteriori informazioni rilevanti:

  • Circolare ministeriale 23 febbraio 2001, prot. n. M/5501/30.

Principali riferimenti normativi: 

 

 

Ultimo aggiornamento
Venerdì 15 Novembre 2024, ore 15:52