Denominazione servizio – procedimento:

Rilascio della qualifica di guardia particolare giurata.

Area di competenza:

Area I – Staff 2 - Ordine e Sicurezza Pubblica e Tutela della Legalità Territoriale (ex Area I-ter).

DIRIGENTE IN POSIZIONE DI STAFF - Viceprefetto Aggiunto
Dato non disponibile

Addetto – Personale di riferimento:

Sig.ra Patrizia Mongiat, Assistente Amministrativo.

Rapporti con l’utenza – orario di ricevimento:

Dalle ore 12:00 alle ore 13:00.

Contatti:

Tel.: 095/257490

Email: patrizia.mongiat@interno.it

PEC dedicata: polamministrativa.prefct@pec.interno.it

Ubicazione dell’Ufficio:

Via A. Manzoni, n. 81, Catania. Piano IV.

Descrizione servizio e disciplina di riferimento:

Rilascio della qualifica di guardia particolare giurata.

La qualifica di guardia giurata particolare viene riconosciuta dal Prefetto a coloro che intendono esercitare un'attività di vigilanza e custodia su beni mobili o immobili (guardie particolari alle dipendenze di istituti di vigilanza autorizzati o di privati).

Per il riconoscimento della qualifica di Guardia Particolare Giurata, l'aspirante deve possedere i requisiti di cui all'articolo 138 del T.U.L.P.S., con  particolare riguardo alla "buona Condotta".

Il Decreto del Prefetto di riconoscimento della qualifica ha validità biennale.

Successivamente all'ottenimento del decreto di Guardia Particolare Giurata gli interessati dovranno prestare giuramento in Prefettura.

Chi può presentare l’istanza:

La domanda per il riconoscimento deve essere presentata alla Prefettura esclusivamente dal datore di lavoro (istituto di vigilanza o privato) del richiedente.

Documenti da allegare: 

  1. domanda in bollo da euro 16,00, firmata dal rappresentante Legale (es. il Presidente) dell'Istituto o dell'Ente, controfirmata per accettazione dall'interessato;
  2. domanda da parte degli Istituti di Vigilanza e/o Investigazione;
  3. domanda da parte di privati per la Vigilanza dei propri beni;
  4. dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta dall'interessato da presentare insieme all'istanza, attestante la cittadinanza, il luogo e la data di nascita, la residenza, lo stato di famiglia, il titolo di studio, la posizione agli effetti degli obblighi militari, eventuali condanne e carichi pendenti;
  5. dichiarazione sostitutiva del datore di lavoro attestante i regolari versamenti dei contributi previdenziali (I.N.P.S.) ed assicurativi (I.N.A.I.L.);
  6. istruzioni scritte su carta semplice in duplice copia circa il servizio che dovrà svolgere la guardia giurata;
  7. fotocopia della carta d'identità;
  8. marca da bollo da euro 16,00 da applicare sul decreto.

Modalità di presentazione dell’istanza: 

La domanda, unitamente alla documentazione,  deve essere presentata tramite PEC o tramite URP alla Prefettura-U.T.G. della Provincia ove l'aspirante guardia risiede.

L'aspirante Guardia Giurata che intenda svolgere la prestazione di servizio armato dovrà integrare la domanda con specifica richiesta per il rilascio del porto di pistola.

Per il pagamento della marca da bollo è possibile utilizzare anche il servizio @e.bollo, che consente l'acquisto della marca da bollo digitale, nella misura forfettaria di euro 16,00. 

Per l'acquisto della marca da bollo digitale, i cittadini e le imprese possono effettuare il pagamento online scegliendo un Prestatore di servizi di pagamento abilitato al servizio @e.bollo (per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di riferimento).

Principali riferimenti normativi:

Ultimo aggiornamento
Venerdì 11 Ottobre 2024, ore 15:27