Denominazione servizio – procedimento:

Rinnovo dell’autorizzazione alla minuta vendita.

Area di competenza:

Area I – Staff 2 - Ordine e Sicurezza Pubblica e Tutela della Legalità Territoriale (ex Area I-ter).

 




 

DIRIGENTE IN POSIZIONE DI STAFF - Viceprefetto Aggiunto
Dott. Antonio GULLI`
VICEPREFETTO

Addetto – Personale di riferimento: 

Sig. Francesco D’Amico, Assistente Amministrativo.

Rapporti con l’utenza – orario di ricevimento:

Per appuntamento.

Contatti:

Tel.: 095/257556.

PEC dedicata: polamministrativa.prefct@pec.interno.it

Ubicazione dell’Ufficio:

Via A. Manzoni, n. 81, Catania. Piano IV.

Descrizione servizio e disciplina di riferimento:

Rinnovo della autorizzazione alla minuta vendita degli esplosivi di I, IV e V categoria, ai sensi dell'art. 47 Regio Decreto 18 giugno 1931 n. 773. La domanda per il rinnovo deve essere presentata almeno due mesi prima la scadenza del titolo.

Chi può presentare l’istanza:

Il richiedente non deve trovarsi nelle condizioni previste dagli artt. 11 e 52 del T.U.L.P.S. e deve dimostrare di essere in possesso della capacità tecnica di cui all'art. 52 del T.U.L.P.S. mediante un esame da sostenere presso la Commissione Tecnica Provinciale per la materie esplodenti.

Documenti da allegare:

  • domanda in carta da bollo da euro 16,00 indirizzata al Prefetto deve contenere la seguente documentazione:
  • nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza del richiedente. In caso di Società la domanda deve essere presentata dal legale rappresentante;
  • copia del certificato di prevenzione incendi (in corso di validità) rilasciato dal Comando Provinciale Vigili del Fuoco, oppure copia della domanda presentata al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per il rinnovo dello stesso;
  • copia della licenza in corso di validità.

All’atto del ritiro del titolo bisognerà conferire una marca da bollo da euro 16,00.

Alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità.

Modalità di presentazione dell’istanza:

L'istanza dovrà essere indirizzata alla Prefettura – U.T.G. territorialmente competente, ovvero quella nel cui ambito territoriale di competenza si trova la minuta vendita.

La domanda può essere presentata:

  • tramite PEC dedicata: polamministrativa.prefct@pec.interno.it In tal caso, sull’istanza scansionata (al pari di tutta la sopra indicata  documentazione) dovrà risultare una marca da bollo, annullata, da euro 16. I relativi originali dovranno essere conferiti all’Ufficio all’atto del ritiro del titolo;
  • in formato cartaceo (istanza e documentazione allegata) presso l’U.R.P. della Prefettura.

Per il pagamento della marca da bollo è possibile utilizzare anche il servizio @e.bollo, che consente l'acquisto della marca da bollo digitale, nella misura forfettaria di euro 16,00. Per l'acquisto della marca da bollo digitale, i cittadini e le imprese possono effettuare il pagamento online scegliendo un Prestatore di servizi di pagamento abilitato al servizio @e.bollo (per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di riferimento).

Principali riferimenti normativi:

Ultimo aggiornamento
Venerdì 11 Ottobre 2024, ore 13:46