Il personale che svolge il servizio di Polizia Municipale può esercitare anche funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza, collaborando - nell'ambito territoriale del Comune di appartenenza e nei limiti delle proprie attribuzioni- con le Forze di Polizia dello Stato.
A tal fine, il Prefetto conferisce con decreto, su richiesta motivata dell'Amministrazione Comunale interessata, la qualità di agente di Pubblica Sicurezza agli appartenenti ai corpi di Polizia Municipale.
Dirigente:
Dirigente Area I
Addetti: Federica Pallara
Indirizzi posta elettronica: federica.pallara@interno.it
Telefoni: 0532294440
Ubicazione dell'Ufficio: Via Ercole I d'Este, 16 - 44121 Ferrara.
Indirizzo posta elettronica dell'ufficio: protocollo.preffe@pec.interno.it
Documentazione da presentare :
1) Richiesta dell'Amministrazione Comunale interessata;
2) Autocertificazione attestante il possesso dei seguenti requisiti:
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver subito condanne a pena detentiva per delitto non colposo o non essere stato sottoposto a misura di prevenzione;
- non essere stato espulso dalle Forze Armate o da Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici;
Modalità di erogazione:
Il decreto viene trasmesso al Sindaco del Comune che ha fatto richiesta;
Normativa di riferimento:
Legge 7/3/1986 n. 65 (legge-quadro dell'ordinamento della polizia amministrativa).
Decreto del Ministero dell'Interno 4/3/1987 n. 145.