Data
Data fine
2 minuti, 8 secondi di lettura
martedì 16 aprile 2024 presso CNA Ferrara | via Caldirolo 84

Questo seminario è organizzato dal Gruppo Salute Comfort e Sicurezza di Ferrara (INAIL, INPS, ITL, AUSL, Università, Provincia e Comune di Ferrara) e da Edilform Estense, con l’intento di analizzare le principali criticità rilevate nell’ambito del sistema dei contratti in edilizia e nelle modalità di subappalto, esaminando anche gli ultimi pronunciamenti in materia di accordi di lavoro, allo scopo di migliorare la pianificazione e gestione degli adempimenti, finalizzati alla sicurezza e regolarità dei cantieri.

 

L’evento sarà occasione per approfondire il ruolo della bilateralità, espressa dall’Ente Paritetico Territoriale Unificato, oltre ai servizi erogati dalle Scuole Edili e finalizzati a sostenere l’impegno delle imprese.

L’Ispettorato Territoriale del Lavoro sede di Ferrara farà sintesi degli ultimi pronunciamenti in materia di organizzazione del lavoro e tipologie contrattuali, utili a orientare tecnici, imprese e lavoratori autonomi al rispetto delle regole e alla predisposizione delle verifiche sul campo.

L’Unità Operativa PSAL dell’AUSL di Ferrara discuterà le priorità di intervento e le criticità nella gestione della sicurezza nel cantiere, con particolare attenzione alle dinamiche di appalto.

 

Sostengono l’iniziativa anche l’Osservatorio Provinciale sulla Sicurezza e Legalità di Ferrara, oltre agli Ordini professionali degli Architetti, dei Consulenti del Lavoro, dei Geometri, dei Periti Industriati e dei Tecnici della Prevenzione. 

 

PROGRAMMA

13:30              Apertura della sala e accoglienza dei partecipanti

14:00              Saluti istituzionali del Prefetto Massimo Marchesiello e del Presidente della Provincia di Ferrara Gianni Michele Padovani

14:15              Struttura organizzativa e ruolo della Bilateralità nel settore dell’edilizia (Paolo Mazzini - Edilform Estense)

14:50             Rischio organizzativo e contratti di lavoro (Sabrina Cherubini - Ispettorato Territoriale del Lavoro sede di Ferrara)

pausa             

16:15              Appalti e altri casi di pluralità datoriale, la certificazione dei contratti (Sabrina Cherubini - Ispettorato Territoriale del Lavoro sede di Ferrara)

17:10              La gestione della sicurezza nei cantieri edili in presenza di appalti, subappalti e prestazioni d'opera: alcune indicazioni operative (Amelio Faccini - AUSL Ferrara U.O. Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro)

17:40              Domande dei partecipanti e discussione finale. Conclusioni e saluti

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic
Allegati
File
Allegato Dimensione
2024-04-16_contratti.pdf 1.64 MB