L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) è un luogo di accoglienza dove i cittadini entrano in contatto con l'Amministrazione pubblica.
E' il punto di incontro tra gli utenti e il mondo della Prefettura - U.T.G., con l'obiettivo di guidare e facilitare l'accesso dei cittadini ai servizi offerti.
L'U.R.P. in alcuni casi fornisce direttamente servizi ed informazioni, in altri diventa un tramite per indirizzare un'utenza più consapevole verso gli uffici.
E' un ufficio dedicato a quanti richiedano informazioni di tipo amministrativo o desiderino conoscere i servizi della Prefettura - UTG.
Inoltre, fornisce notizie sulle attività istituzionali della Prefettura e sulle iniziative in corso.
L'Ufficio è impegnato quotidianamente nell'attività di ascolto dell'utenza, anche tramite la raccolta di suggerimenti e di reclami, con l'obiettivo di contribuire, in collaborazione con gli altri uffici, al miglioramento dei servizi.
L'U.R.P. informa anche per mezzo di questo sito web, ove è possibile ottenere le principali notizie sui servizi di maggiore interesse di questa Prefettura - U.T.G., evitando scomodi spostamenti per raggiungere gli uffici.
La sua attività è volta a:
- FORNIRE chiarimenti e precisazioni sui servizi di competenza di questa Prefettura - U.T.G.
- RICEVERE l'autocertificazione realizzando la semplificazione amministrativa
- CONSENTIRE l'accesso agli atti ricevendone le istanze
- FORNIRE notizie sullo stato della pratica
- ASCOLTARE la voce dei cittadini/utenti mediante la rilevazione di suggerimenti o la segnalazione di disservizi, al fine di migliorare la qualità dei servizi.
Presso l'Ufficio Relazione con il Pubblico si effettua anche la legalizzazione o Apostille dei documenti italiani ed esteri di persona, previo appuntamento.
LEGALIZZAZIONE DOCUMENTI ESTERI - La Prefettura riconosce e legalizza per l'uso in Italia i documenti rilasciati dai Consolati esteri in Italia. Non sono legalizzabili le apostille provenienti dai paesi esteri.
Per la legalizzazione è necessaria una marca da bollo da 16€ per ogni foglio del Consolato da legalizzare.
APOSTILLE - Si appone l'Apostille, ai sensi della Convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961, sui documenti italiani diretti in uno degli stati aderenti alla Convenzione. Il foglio dell'apostille non necessita di traduzione.
LEGALIZZAZIONE DOCUMENTI ITALIANI - Si appone sui documenti italiani diretti in uno stato non aderente alla Convenzione dell'Aja.
Si possono legalizzare o apostillare solo i documenti originali cartacei .
Per prenotare l' appuntamento di persona per la legalizzazione o l'Apostille telefonare allo 010 5360591 o scrivere alla mail urp.pref_genova@interno.it
La legalizzazione o l'Apostille viene fatta a vista.
Per la legalizzazione o l'Apostille a distanza (via posta o corriere) prendere contatto con il Sig. Carlo SECONDO 010 5360 434 carlo.secondo@interno.it
Per altre informazioni sulla legalizzazione e l'Apostille si consiglia di visitare la relativa Pagina Sito della Prefettura.