Oggi il Prefetto Dionisi ed i vertici della Questura, del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Livorno si sono riuniti in Prefettura per esaminare i dati sugli interventi pianificati nel Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica del 23 settembre u.s.
Il Prefetto Dionisi ha dichiarato: “I dati forniti da Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Esercito e Polizia Municipale sui servizi pianificati dal 23 settembre u.s. hanno dato risultati ed effetti immediati. La sinergia negli interventi di tutte le Forze di Polizia, comprese le unità di militari già presenti in vari comuni della provincia per il servizio “Strade Sicure” e della Polizia Municipale di Livorno ha dato ai cittadini un chiaro segnale di presenza e di intelligence sul territorio”
Ogni zona della città è stata oggetto di controlli: da Piazza della Repubblica a Piazza Garibaldi, al centro cittadino e alle zone limitrofe, agli esercizi commerciali, ai veicoli e conducenti.
I risultati delle azioni congiunte hanno portato ad eccellenti risultati di notevole rilevanza come di seguito specificati.
SOGGETTI ARRESTATI 17 -DENUNCIATI 46 -Sanzionati all’autorità amministrativa ART.75 DPR. 309/90) 32- CONTROLLATI 1002, Di cui stranieri 358-VEICOLI CONTROLLATI 398-VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA 81 -ESERCIZI PUBBLICI CONTROLLATI 30- STRANIERI ESPULSI 3 di cui accompagnati al CPR 2,- Di cui destinatari di ordine di lasciare il territorio nazionale 1- MATERIALE SEQUESTRATO: DENARO 2025 EURO-VEICOLI 3
ARMI 1 (coltello)2 cell 1 bilancino- STUPEFACENTI: HASHIH (gr)3134,37-COCAINA (gr)34,2-
MARJUANA (gr)23”
Il Prefetto ha così proseguito: “Il successo di queste operazioni mirate è sicuramente dovuto alla sensibilità del Sindaco di Livorno, che ha prontamente aderito alle iniziative ed all’impegno mirabile delle Forze dell’Ordine - perfettamente coordinate dal Questore Giusy Stellino- che svolgono tutte un grande lavoro di intelligence cooperativa, oltre che ai presidi specifici nel territorio, elementi che consentono di poter affermare che questa provincia beneficia di risorse umane veramente encomiabili. Una sentita manifestazione di apprezzamento desidero esprimere a tutti coloro che hanno partecipato alle operazioni ed,in particolare, al Questore di Livorno, al Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, al Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Livorno ed al Comandante pro tempore della Polizia Municipale di Livorno. “
Il Prefetto ha così concluso: Questo risultato consente di rinsaldare l’espressione di fiducia della cittadinanza nelle istituzioni. L’obiettivo comune è quello di mantenere la tranquillità e la serenità che sono alla base della società civile.”