Orari di ricevimento: Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 12:00
Referente : sig.ra Serina FAUCEGLIA, Funzionario amministrativo
E-mail: serina.fauceglia@interno.it
Orari di ricevimento: Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 12:00
Email dell'ufficio: urp.pref_livorno@interno.it ;
P.E.C.: polamministrativa.prefli@pec.interno.it
Telefoni: 0586/235424 0586/235425
La qualifica di guardia giurata particolare è riconosciuta dal Prefetto, previa verifica dei requisiti soggettivi, a chi, risultante alle dipendenze di un Istituto di Vigilanza Privata o di un Privato per la tutela dei propri beni, esercita attività di vigilanza e custodia su beni mobili ed immobili.
Chi può fare la richiesta
- La domanda per il riconoscimento della qualifica deve essere presentata alla Prefettura della Provincia di residenza dell'aspirante Guardia Particolare Giurata esclusivamente dal datore di lavoro (istituto di vigilanza o privato) e controfirmata, per accettazione, dal dipendente.
- L'aspirante Guardia Giurata che dovrà svolgere servizi di vigilanza armata dovrà, a sua volta, produrre alla Prefettura della Provincia di residenza, specifica istanza tesa al rilascio della licenza di porto di pistola per difesa personale.
Cosa fare
L'istanza in bollo da € 16,00 può essere presentata mediante consegna diretta all'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Prefettura, o per posta, oppure per mezzo di posta elettronica certificata (P.E.C.)
Nel caso di inoltro via P.E.C., l'imposta di bollo potrà essere assolta in maniera digitale (art. 1, comma 596, della legge n. 147/2013, secondo le modalità stabilite con provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 19/09/2014)
All'istanza finalizzata al rilascio del decreto di Guardia Particolare Giurata ( Mod . A - se presentata dal titolare dell'Istituto di Vigilanza privata - oppure - Mod . B se presentata da Privati/Gestori dei beni da tutelare ) dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta dall'interessato (Mod . C ) attestante la cittadinanza, il luogo e la data di nascita, la residenza, lo stato di famiglia, il titolo di studio, la posizione agli effetti degli obblighi militari, eventuali condanne e carichi pendenti;
- istruzioni scritte su carta semplice in duplice copia circa il servizio che dovrà svolgere la guardia giurata;
- fotocopia della carta d'identità del dichiarante;
- marca da bollo da € 16,00 da applicare sul decreto al momento del rilascio;
In caso di favorevole conclusione dell'istruttoria in merito ai requisiti soggettivi dell'aspirante Guardia Particolare Giurata e prima del rilascio del relativo decreto:
- autocertificazione attestante il rapporto di dipendenza della G.P.G. ( Mod. D)
Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773);
Regolamento di esecuzione del Testo Unico (Regio Decreto 6 maggio 1940 n. 635);
d.m. 1 dicembre 2010 n. 269 , emendato con d.m. 25 febbraio 2015 n. 56;
VADEMECUM OPERATIVO (allegato alla circolare M. I. Prot. 557/PAS/4935.10089.D(1)REG in data 24 marzo 2011);