Nell'odierna mattinata si è tenuta una riunione del Tavolo Tecnico per l'aggiornamento del Piano di Emergenza Esterna dell'industria a rischio di incidente rilevante "Blue Cube Chemicals Italy S.r.l.".
Hanno partecipato alla riunione i vertici delle Forze dell'Ordine, la Sezione Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco, la Regione Basilicata, il Comune di Pisticci, l'ASM, il 118, l'ARPAB, l'ANAS e i titolari dell'Azienda "Blue Cube Chemicals Italy S.r.l.".
Nel corso della riunione è stato attentamente esaminato il lavoro sinora svolto in conformità dei contenuti della nuova Direttiva relativa alle "Linee guida per la predisposizione del Piano di Emergenza Esterna" e alle "Linee guida per l'Informazione alla popolazione".
Sono stati illustrati i piani operativi predisposti dai Vigili del Fuoco, dall'Arpab, dal Comune di Pisticci e dalla Prefettura. Si è concordato di definire la bozza del PEE nel suo complesso entro la fine di novembre; di procedere entro la prima decade di dicembre alla sua approvazione da parte del Tavolo Tecnico per avviare la fase di consultazione, prima di pervenire alla sua approvazione definitiva.