Nell’odierna mattinata il Prefetto di Matera, Cristina Favilli, ha presieduto una riunione della “Cabina di Regia”, istituita dall’art. 6, punto 14, del “Protocollo di legalità per la realizzazione della nuova linea ferroviaria Ferrandina – Matera La Martella, per il collegamento di Matera con la rete ferroviaria nazionale”, sottoscritto nel marzo 2023.
Alla riunione hanno preso parte i rappresentanti di RFI e dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro, i vertici provinciali delle Forze di Polizia, il Capo della Sezione operativa della DIA di Potenza, nonché i referenti delle Organizzazioni sindacali FILLEA CGIL, FILCA CISL e FENEAL UIL.
Nel contesto della disamina dei vari aspetti concernenti l’attività di monitoraggio sullo stato di avanzamento dei lavori, è stata condivisa l’importanza di garantire la massima efficienza e la costante implementazione della banca dati informatica di cui all’art. 4 del citato Protocollo, nella quale sono raccolti tutti i dati relativi ai soggetti che intervengono a qualunque titolo nella progettazione e/o nella realizzazione dell’opera, con l’obiettivo di assicurare un virtuoso flusso informativo tra tutte le componenti interessate.
Il Prefetto, inoltre, ha evidenziato l’imprescindibilità di dare piena attuazione agli strumenti di pianificazione previsti dal medesimo Documento, quali il “Piano di controllo coordinato del cantiere e del sub-cantiere” e il “Settimanale di cantiere”, al fine di prevenire e contrastare efficacemente eventuali tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata in materia di appalti, servizi e forniture pubbliche.
Il Prefetto ha sottolineato come la “Cabina di Regia” costituirà il tavolo di “governance” di tutte le azioni contemplate nel Protocollo, assicurando la massima attenzione per la sicurezza e per la formazione dei lavoratori.
La “Cabina di Regia” si riunirà nuovamente entro la fine del prossimo mese di aprile.