COMUNICAZIONE PER LA STAMPA
Incontro in Prefettura con il Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie.
Nella mattinata di sabato 16 novembre ultimo scorso, il Prefetto, Cosima Di Stani, ha incontrato, presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo del Governo, l’Onorevole Alessandro Battilocchio, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie.
La riunione, alla quale hanno partecipato anche il Sottosegretario di Stato per i Rapporti con il Parlamento, On. Matilde Siracusano, il Sindaco della Città Metropolitana, il sub Commissario straordinario del Governo per il risanamento della baraccopoli della città di Messina, i rappresentanti politici della provincia che siedono nel Parlamento nazionale e nell’Assemblea regionale siciliana e il Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, è stata occasione per una disamina congiunta sulle criticità delle aree periferiche del territorio metropolitano.
Nel corso dell’incontro, sono stati attenzionati i vari profili concernenti i fenomeni di marginalità e disagio sociale, tra cui la dispersione scolastica e la violenza giovanile, nonché l’incidenza della criminalità organizzata, che possono interessare i contesti più lontani dalle aree urbane e, parallelamente, l’adeguatezza dei presidi predisposti per il controllo e la sicurezza del territorio e le azioni di contrasto che le Istituzioni possono implementare a fini non soltanto sanzionatori, ma soprattutto preventivi e di carattere generale.
Infine, nella circostanza, il Presidente Battilocchio ha preannunciato che la Commissione parlamentare da lui presieduta sarà in questo Capoluogo, nella prossima primavera, per approfondire il c.d. “modello Messina”, relativo al recupero ed alla riqualificazione dei contesti urbani più marginalizzati, che potrebbe essere replicato in altre realtà.
Il Vice Capo di Gabinetto
(Gambadauro)