Come è noto l'art 26 bis della l. n. 132/2018 , di conversione con modifiche del D.L. 4 ottobre 2018, n. 113, ha previsto, per tutti i gestori degli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti esistenti o di nuova costruzione, l'obbligo di predisporre un apposito "piano di emergenza interna" (PEI) e di fornire ai Prefetti i dati necessari per la predisposizione del "piano di emergenza esterna" (PEE).
In esecuzione di tale norma con D.P.C.M. 27 agosto 2021 sono state approvate le " Linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna e per la relativa informazione della popolazione per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti ".
Secondo le citate Linee guida, i gestori di impianti di stoccaggio e di lavorazione dei rifiuti, esistenti o di nuova costruzione, sono tenuti a trasmettere al Prefetto tutte le informazioni utili per l'elaborazione o per l'aggiornamento del piano di emergenza esterna dei siti, entro 60 giorni dall'entrata in vigore del D.P.C.M. 27 agosto 2021, pubblicato sulla G.U. n. 240 del 7 ottobre 2021, ovvero entro la data del 22 dicembre 2021 .
L'obbligo di redigere il piano di emergenza interna riguarda indistintamente tutti gli impianti che gestiscono rifiuti, a prescindere dal tipo di rifiuti trattati (pericolosi, non pericolosi, infiammabili e non), dalle operazioni svolte sui medesimi e indipendentemente dalla dimensione e dal regime autorizzatorio dell'impianto (AIA, ordinario o semplificato).
Per agevolare il lavoro di redazione e aggiornamento dei Piani, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Ministero dell'Interno ha messo a disposizione un applicativo informatico per permettere ai gestori l'inserimento in formato digitale delle informazioni in argomento, raggiungibile al link:
https://peerifiuti.vigilfuoco.it/peerifiuti-web/login
L'accesso alla predetta piattaforma si effettua con l'identità digitale SPID.
I gestori che hanno già provveduto all'invio del modello cartaceo (All. C2 delle predette Linee Guida) sono pregati di voler inserire i relativi dati sulla citata piattaforma .
L'applicativo informatico potrà essere usato in qualsiasi momento per l'aggiornamento delle informazioni.
Per qualsiasi necessità di assistenza sul funzionamento della piattaforma informatica
contattare: peerifiuti@vigilfuoco.it
https://peerifiuti.vigilfuoco.it/peerifiuti-web/help/faq
https://peerifiuti.vigilfuoco.it/peerifiuti-web/help/tutorial
Per ulteriori approfondimenti e per qualsiasi necessità potrà essere contattata l'Area di Protezione Civile della Prefettura di Messina all'indirizzo mail protcivile.pref_messina@interno.it