Utente Stazione Appaltante (art. 97, co. 1, e 99, co. 1, lett. c) e d), del D. Lgs. 159/2011)
Come accedere
Per accedere all' applicativo B.D.N.A. è necessario essere stati abilitati dalla Prefettura competente e disporre di uno dei sistemi di identificazione digitale SPID o CIE (entrambi almeno di 2° livello) o CNS/ATe.
Come richiedere assistenza tecnica
Per risolvere eventuali problematiche (password applicativa, smart card, accesso alla banca dati, certificato digitale...) è necessario aprire un ticket tramite il Service Desk Applicativo ed accedere con uno dei sistemi di identificazione digitale SPID o CIE (entrambi almeno di 2° livello) o CNS/ATe.
Come richiedere l'abilitazione e il rinnovo
L'Amministrazione/Ente richiedente, per richiedere l'abilitazione alla B.D.N.A., deve compilare:
(su carta intestata dell'Amministrazione/Ente e firmato dal Responsabile in formato .pdf)
Ad esso devono essere allegati (sottoscritti da ciascun soggetto da abilitare e in formato .pdf):
- Elenco degli operatori
- Modulo 2 - Dichiarazione di responsabilità
- Informativa sul trattamento dei dati personali
- Copia di un documento di identificazione in corso di validità di ciascun soggetto da abilitare
Ciascun operatore per il quale è stata richiesta l'abilitazione iniziale (o il rinnovo), entro 15 giorni dall'invio della richiesta, riceverà comunicazione di avvenuta abilitazione (o rinnovo) via email alla casella di posta elettronica corporate che ha indicato nel Modulo.
L'abilitazione è valida dodici mesi a decorrere dalla data della predetta comunicazione, decorso tale periodo ne può essere richiesto il rinnovo a partire da 30 giorni precedenti la scadenza.
L'operatore può visualizzare la data di scadenza dell'abilitazione nella home page della propria utenza accedendo all'applicativo.
I modelli debitamente compilati, firmati e scansionati vanno inviati con un messaggio di Posta Elettronica Certificata all'indirizzo P.E.C. della Prefettura protocollo.prefmo@pec.interno.it .
L'oggetto del messaggio deve rigorosamente iniziare con la parola B.D.N.A. a cui può seguire un testo libero.
Se l'operatore abilitato è trasferito ad altro incarico o ne è stata disposta la cessazione o sospensione del rapporto di dipendenza, i soggetti di cui all'artt. 2, co. 2 e 3, che ne hanno richiesto l'abilitazione, ne danno tempestiva comunicazione con un messaggio di Posta Elettronica Certificata all'indirizzo P.E.C. della Prefettura ai fini della disattivazione del certificato digitale.