L'ufficio elettorale della Prefettura-U.T.G. gestisce l'organizzazione delle diverse consultazioni elettorali (politiche, amministrative e referendarie) e coordina l'attività dei comuni della provincia. L'ufficio in particolare cura la raccolta degli afflussi alle urne e dei risultati dello spoglio delle schede attraverso una fitta rete di comunicazione con gli uffici elettorali comunali.

I dati ricevuti vengono trasmessi a livello informatico al Centro raccolta del Ministero dell'Interno, che in tempo reale li pubblica sul proprio sito internet.

L'ufficio elettorale svolge tutte le attività necessarie a garantire il corretto svolgimento delle consultazioni elettorali, tra le quali anche la predisposizione e la stampa delle schede per la votazione e di altri stampati occorrenti per le consultazioni (manifesti, ecc.). Provvede allo smistamento ai comuni di tutto il materiale necessario (dalle urne alle matite utilizzate per l'espressione del voto).

Il Prefetto vigila sull'applicazione della normativa in materia di elettorato attivo e sulla tenuta delle liste e degli schedari elettorali, la cui responsabilità è attribuita ai Sindaci nella veste di Ufficiali di Governo.

Il Prefetto, nell'ambito delle funzioni di vigilanza sui Comuni, dispone ispezioni per verificare l'esatta osservanza delle disposizioni di legge in materia elettorale ed assicurare il rispetto della normativa in materia di propaganda elettorale. Provvede inoltre al coordinamento dei servizi affidati alle Forze dell'Ordine, per il regolare ed ordinato svolgimento della votazione. Determina e aggiorna, in base ai dati ufficiali di censimento, la composizione dei collegi elettorali per le elezioni provinciali.

Altre attività svolte dall'ufficio elettorale in materia riguardano:

  • rapporti con il servizio elettorale centrale;
  • attività connesse alla convocazione dei comizi elettorali dei consigli regionali;
  • approvazione del ripartito delle spese elettorali degli enti locali

Modulistica Voto elettori temporaneamente residenti all'estero

Data
-

Referendum 8/9 giugno 2025

Referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione 8 e 9 giugno 2025

Data
-
Circolari
File
Allegato Dimensione
All_1-domanda-editabile 116.14 KB
File
Allegato Dimensione
Allegato 2 123.75 KB
Ultimo aggiornamento
Giovedì 10 Aprile 2025, ore 11:05