firma-protocollo-furti-esercizi-commerciali.jpg
Data
1 minuto, 56 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 20 Novembre 2024, ore 08:39

Questa mattina il Prefetto Fabrizia Triolo ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per la disamina delle diverse questioni afferenti la sicurezza nel Capoluogo, a cui hanno partecipato, oltre ai Vertici delle Forze di polizia, anche il Sindaco di Modena.

Una particolare attenzione è stata rivolta alle aree presso le quali, da ultimo, si sono verificati taluni episodi delittuosi. 

Il Prefetto, nel corso dell’incontro, nel richiamare la pianificazione dei dispositivi già predisposti e, di volta in volta, rafforzati al ricorrere di specifiche situazioni emergenti, ha convenuto sulla opportunità di definire, congiuntamente alle Forze dell’Ordine, ulteriori, adeguati servizi di prevenzione.

A tal riguardo, è stata disposta l’implementazione di specifiche attività di controllo, anche con l’ausilio di reparti di supporto, con particolare riferimento ai parchi cittadini e alle zone maggiormente sensibili.

Sempre nel corso dell’incontro, in attuazione del “Protocollo Quadro Video-allarme Antirapina” siglato a livello nazionale tra Ministero dell’Interno, è stato sottoscritto un Protocollo d’intesa con i Presidenti di Confcommercio e Confesercenti finalizzato a garantire sempre maggiori livelli di protezione e sicurezza nei confronti degli esercizi commerciali e delle imprese, grazie al collegamento dei sistemi di video-allarme con le Sale operative delle Forze di polizia.

L’incontro ha consentito, inoltre, di condividere una comune strategia a tutela degli esercenti commerciali del territorio.

I Presidenti delle associazioni hanno assicurato il proprio impegno al fine di favorire la diffusione fra gli associati di una cultura della sicurezza e della conoscenza degli strumenti destinati ad incrementare le misure di protezione a tutela delle proprie attività.

Infine, nel corso della medesima riunione, è stato rinnovato, con il Presidente dell’Unione Terre d’Argine, il Protocollo “Controllo di Vicinato” che, nel tempo, ha rappresentato un utile strumento di sicurezza partecipata volto a fornire un ulteriore contributo alle attività di prevenzione generale.

firma-protocollo-vicinato-terre-d-argine.jpg
Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram