Avviso all'utenza

Si comunica che sono in corso le verifiche degli accordi di integrazioni sottoscritti presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione di Pavia a decorrere dal 10 marzo 2012. I cittadini stranieri saranno invitati dalla Prefettura a trasmettere, entro 15 giorni dalla richiesta, la documentazione necessaria ad ottenere il riconoscimento dei crediti prevista dall’allegato b dell’accordo sottoscritto presso questo Sportello Unico. Oltre tale documentazione dovranno essere inviati i sotto indicati documenti:

  1. Copia del permesso di soggiorno attualmente in possesso;
  2. certificato di frequenza scolastica dei figli minori eventualmente presenti in Italia;
  3. copia del permesso di soggiorno dei familiari eventualmente ricongiunti dopo la sottoscrizione dell’accordo di integrazione

 

NOTA BENE

Al fine della positiva definizione della verifica dell’accordo sottoscritto presso questo Sportello si precisa che si è comunque tenuti a dimostrare la conoscenza della lingua e della cultura civica italiana. Pertanto, qualora non si fosse in possesso di alcun attestato di conoscenza della lingua italiana e non si fosse conseguito in Italia alcun titolo di studio/attestato professionale, si potrà richiedere di sostenere un test che accerti la conoscenza della lingua e della cultura civica italiana accedendo al portale Nulla Osta Lavoro dal link posto a lato della pagina, nella sezione Prenotazione Test e selezionando il tasto “Richiesta Prenotazione”. L’accesso al portale dovrà avvenire tramite le credenziali fornite dallo Sportello Unico all’atto della sottoscrizione dell’accordo.

 

Test di italiano

Dal 9 dicembre 2010 è entrato in vigore il decreto del Ministro dell'Interno 4 giugno 2010 che ha fissato le modalità di svolgimento deI test di conoscenza della lingua italiana per i richiedenti il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (permesso di soggiorno a tempo indeterminato che può essere richiesto dai cittadini stranieri titolari di permesso di soggiorno da almeno 5 anni) .

A partire da tale data, lo straniero che intende richiedere il predetto permesso di soggiorno dovrà sostenere un test di conoscenza della lingua italiana presso i centri che la Prefettura sta individuando di concerto con l'Ufficio Scolastico Regionale.

A tal fine è previsto che l'interessato inoltri apposita domanda, esclusivamente per via telematica, collegandosi al sito posto a lato della pagina.

L'intera procedura prevista per lo svolgimento dei test è descritta nella circolare del Ministero dell'Interno prot. n. 7589 del 16 novembre 2010

Ultimo aggiornamento
Mercoledì 18 Settembre 2024, ore 11:32