Lo Stato Civile riguarda le registrazioni di nascite, morti e matrimoni, mentre

l'Anagrafe riguarda i movimenti della popolazione, le residenze e i relativi mutamenti, censimenti, immigrazioni ed emigrazioni.

 

 I Certificati Anagrafici sono documenti attestanti le situazioni ricavate dagli archivi anagrafici quali ad esempio:

  1. Residenza
  2. Stato di Famiglia
  3. Stato libero
  4. Cittadinanza Italiana
  5. Esistenza in vita
  6. Iscrizione all'AIRE
  7. Godimento dei diritti politici
  8. Iscrizione alla liste elettorali

I Certificati Anagrafici sono attestazioni che riguardano i dati contenuti nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e nei registri dell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE)

I suddetti certificati posson essere richiesti all’Ufficio Anagrafe del Comune di Residenza oppure essere scaricati dal cittadino direttamente dal ANPR: https://www.anagrafenazionale.interno.it/ 

 

I Certificati di Stato Civile contengono, invece, le generalità dei soggetti a cui i singoli eventi si riferiscono e gli estremi dei relativi atti.

I Certificati di morte, di matrimonio, di nascita, di cittandinanza attestano stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni e hanno , quindi, validità illimitate.

Tali certificazioni sono contenute nei Registri di Stato Civile conservati presso i Comuni dove i fatti o gli avvenimenti riguardanti la persona si sono verificati e ivi possono essere richiesti.

Nel caso sussistano particolari situazioni, queste certificazioni possono essere richieste in forma di estratto.

Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione questi certificati devono essere sostituiti con la presentazione di dichiarazioni sostitutive di certificazione.

 

 

Ultimo aggiornamento
Venerdì 20 Settembre 2024, ore 12:32