Informazioni utili

È un'onorificenza che premia coloro che si siano resi singolarmente benemeriti segnalandosi nell'agricoltura, nell'industria, nel commercio, nell'artigianato, nell'attività creditizia e assicurativa.

L'Ordine comprende una sola classe e conferisce il titolo di Cavaliere al Merito del Lavoro.

Il Presidente della Repubblica è Capo dell'Ordine al Merito del Lavoro.

Le onorificenze Cavaliere al Merito del Lavoro sono conferite annualmente dal Presidente della Repubblica, nel limite massimo di venticinque per ciascun anno.

Chi può fare la richiesta

Possono ottenere l'onorificenza dell'Ordine al Merito del Lavoro i cittadini italiani, anche residenti all'estero,  che si siano resi singolarmente benemeriti promuovendo un incremento notevole dell'economia nazionale e contribuendo all'elevazione economica e sociale dei lavoratori, creando ed ampliando attività nei settori economici dell'agricoltura, dell'industria, del commercio, del turismo, dell'artigianato, delle attività creditizie ed assicurative. Le decorazioni sono conferite annualmente dal Presidente della Repubblica in solenne cerimonia.

I requisiti per ottenere la decorazione sono i seguenti:

  1. aver tenuto una specchiata condotta civile e sociale;
  2. aver operato nel settore per il quale la decorazione è proposta in via continuativa e per almeno vent'anni con autonoma responsabilità;
  3. aver adempiuto agli obblighi tributari; 
  4. aver soddisfatto ogni obbligo previdenziale e assistenziale a favore dei lavoratori;
  5. non aver svolto né in Italia, né all'estero attività economiche e commerciali lesive dell'economia nazionale.

Cosa fare

Le candidature per il conferimento delle onorificenze sono proposte da ciascun Ministro competente e, per i cittadini italiani residenti fuori del territorio nazionale, dal Ministro degli affari esteri.

I Prefetti, in quanto organi rappresentativi del Governo nell'ambito della provincia, possono inoltrare segnalazioni ai Ministri competenti per materia o al Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Le proposte dei Ministri competenti ovvero le segnalazioni dei Prefetti devono essere inoltrate, entro il 15 gennaio di ciascun anno, al Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Tutte le proposte dei Ministri competenti sono trasmesse dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy alla Prefettura del luogo di residenza del candidato proposto per l'istruttoria.

Per le segnalazioni inoltrate dal Prefetto, Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy provvederà ad avviarle all’istruttoria le solo se ritenute di interesse dal Ministro competente. La successiva istruttoria verrà curata dalla Prefettura. 

 

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito del MIMIT raggiungibile tramite il link a lato della pagina.

Ultimo aggiornamento
Giovedì 19 Settembre 2024, ore 08:20