Chi può fare la richiesta
La domanda per ottenere il rilascio della licenza deve essere sottoscritta dal titolare dell'impresa individuale che richiede il rilascio della licenza ovvero dal legale rappresentante, ove trattasi di società.
Enti o privati che intendono eseguire investigazioni, ricerche, raccogliere informazioni per conto di privati devono chiedere al Prefetto il rilascio della licenza per l'esercizio dell'attività.
Il Prefetto è competente anche a rilasciare l'autorizzazione per poter effettuare attività investigativa specificatamente tesa alla ricerca e all'individuazione di elementi di prova da far valere nel contesto del processo penale (art. 327 bis del Codice di procedura Penale).
La licenza ha validità annuale ed abilita alla conduzione di un istituto di investigazioni private.
La domanda per ottenere il rilascio della licenza deve essere sottoscritta dal titolare dell'impresa individuale che richiede il rilascio della licenza ovvero dal legale rappresentante, ove trattasi di società.
La domanda, unitamente alla documentazione richiesta, deve essere presentata o inviata, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, alla Prefettura ove è fissata la sede dell' istituto di investigazione privata.
Se il richiedente è una società la domanda , di cui al punto 1, dovrà essere firmata dal rappresentante legale dell'Istituto. Inoltre, dovrà essere prodotta la seguente documentazione aggiuntiva:
NOTA: Di seguito all'accoglimento dell'istanza, il richiedente dovrà versare un deposito cauzionale di € 3.000,00 e provvedere alla regolarizzazione della licenza rilasciata e del provvedimento di approvazione della tabella delle operazioni, con la consegna di due marche da bollo; in caso di esame favorevole, dovrà essere presentata la planimetria dei locali nei quali verrà svolta l'attività. Una volta approvati, dovrà essere presentato o il contratto di acquisto per i medesimi locali o di affitto munito degli estremi di avvenuta registrazione.
Dirigente: Dott. Giuseppe SINACORI
Telefono: 0382/5121
E-mail: giuseppe.sinacori@interno.it
Funzionario Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Daniela BIANCHI
Telefono: 0382/512465
E-mail: : daniela.bianchi@interno.it