6 luglio 2024: Programmate le operazioni di bonifica dell'ordigno bellico rinvenuto nel Comune di Assisi, nei pressi dell'dell'aeroporto internazionale dell'Umbria "San Francesco d'Assisi"
Inizieranno alle ore 15:00 di sabato 6 luglio 2024, le operazioni di disinnesco e brillamento dell'ordigno bellico da 500 libbre, risalente alla seconda guerra mondiale, rinvenuto in Fraz. Petrignano, nel Comune di Assisi, nei pressi dell'aeroporto internazionale dell'Umbria "San Francesco d'Assisi".
Le attività di bonifica, affidate al Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore di Bologna, si articoleranno in due fasi: una prima fase di disinnesco dell'ordigno presso il luogo di ritrovamento, una seconda fase di trasporto della bomba inerte, con scorta delle Forze dell'Ordine, dei Vigili del Fuoco e dei soccorritori, verso il luogo individuato per le operazioni di brillamento, la Cava "Marinelli A. Calce Inerti" Srl, ubicata in località Monticchio (Comune di Perugia).
La Prefettura di Perugia, al fine di coordinare le complessive operazioni di bonifica, ha tenuto apposite riunioni alle quali hanno partecipato il Comando Forze Operative Nord di Padova, il Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore di Bologna, la Regione Umbria - Centro di Protezione Civile, la Provincia di Perugia, il Comune di Assisi, la Questura, il Comando Prov.le dei Carabinieri, il Comando Prov.le della Guardia di Finanza, la Sezione Polizia Stradale, il Comando Prov.le dei Vigili del Fuoco, la Usl Umbria 1, la Centrale Operativa "Umbria Soccorso 118", la Croce Rossa Italiana, il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, la Direzione dell'aeroporto dell'Umbria "San Francesco d'Assisi", l'ENAC e l'ENAV presso l' aeroporto "San Francesco d'Assisi", la Società "e-distribuzione" di Perugia, la Società "2i Rete gas".
Grazie alla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti è stato concordato di effettuare le operazioni di disinnesco nella giornata del 6 luglio p.v., dalle ore 15.00 alle 18.00, in modo da ridurre il più possibile il disagio alla popolazione, alle attività produttive ed al traffico aereo. In particolare è stato concordato il piano delle complessive attività e degli adempimenti di tutti gli Enti ed Uffici coinvolti, dettagliate in apposita ordinanza del Prefetto di Perugia del 27 giugno 2024.
In particolare, l'Ordinanza individua le misure di sicurezza che saranno adottate, a partire dalla delimitazione di una "zona rossa" dal punto di disinnesco dell'ordigno (raggio di 468 m.) che comporterà l' evacuazione, ad opera del Comune di Assisi, con il supporto dei volontari della Protezione Civile, di tutti i residenti (126 persone) ed il fermo di tutte le attività commerciali ed industriali che ricadono in quel raggio. È stata inoltre disposta l'interdizione del traffico, sia terrestre che aereo, per il tempo necessario alla conclusione delle operazioni (dalle 15.00 alle 18.00)
Le operazioni saranno monitorate dal Centro Operativo Comunale di Assisi che si riunirà negli Uffici comunali a Santa Maria degli Angeli, in Piazza Nassyria, in stretto collegamento con la Questura e gli artificeri.
Le operazioni si concluderanno con il brillamento dell'ordigno che sarà trasportato presso la cava "Marinelli A. Calce Inerti" Srl in loc. Monticchio (Perugia).