Il nuovo Prefetto di Perugia dott. Francesco Zito

Francesco Zito nato a Roma il 29 luglio 1959

Incarichi attuali

Dal 14 Aprile 2025 è Prefetto di Perugia.

Incarichi ricoperti

Nominato Prefetto il 1° aprile 2019, ha svolto le seguenti funzioni:
 

  • Presidenza del Consiglio dei Ministri, permanendo in posizione di fuori
    ruolo;
  • Prefetto di Vibo Valentia, dal 4 giugno 2019;
  • Prefetto di Alessandria, dal 26 aprile 2021
  • Direttore Centrale dei servizi civili per l'immigrazione e l'asilo, dal 9 gennaio 2023 all'11 Aprile 2025
Esperienze professionali

Entrato in carriera nell’aprile 1989, con decorrenza 1° gennaio 2002 è stato
promosso alla qualifica di Viceprefetto.

Anteriormente alla nomina a Prefetto, ha prestato servizio presso le seguenti sedi,
con gli incarichi a fianco indicati:

  • Roma-Ministero, Direzione Generale dell’Amministrazione Civile, quale
    funzionario addetto al Settore Giuridico nell’ambito dell’Ufficio Studi della Direzione
    Centrale per la Finanza Locale, contribuendo alla stesura dei seguenti testi normativi:
    - d.P.R. 24 agosto 1993, n. 378 diretto a disciplinare il risanamento degli enti
    locali dissestati;
    - decreto legislativo del 25 febbraio 1995, n. 77 sul nuovo ordinamento
    finanziario e contabile degli enti locali;
    - decreto legislativo 11 giugno 1996, n. 336, concernente la modifica
    dell’ordinamento finanziario e contabile degli enti locali;
    - decreto legislativo 30 giugno 1997, n. 244, inerente il riordino del sistema dei
    trasferimenti erariali agli enti locali;
    - decreto legislativo 15 settembre 1997, n. 342, riguardante gli equilibri
    economico finanziari degli enti locali;
    - decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 relativo al testo unico
    sull’ordinamento degli enti locali.
  • in fuori ruolo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per le
    esigenze del Gabinetto del Ministro per l’Attuazione del Programma di Governo,
    dal marzo 2005, ai sensi dell’art. 13 del decreto legge 12 giugno 2001, n. 217,
    convertito con modificazioni nella legge 3 agosto 2001, n. 317.
  • in fuori ruolo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per le
    esigenze del Gabinetto del Ministro per le Politiche Comunitarie, dal 19 maggio
    2005.
  • Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, dal 18 maggio 2006 ,
    ove ha svolto le funzioni di Dirigente dell’Area I – “Anagrafe e Popolazione
    Residente”, nell’ambito della Direzione Centrale per i Servizi Demografici;
     -dall’ottobre 2006 è stato Dirigente dell’Area I - “Affari giuridici e attività
    parlamentari” presso la Direzione Centrale per la Finanza Locale;
     -dal giugno 2008 ha svolto l’incarico di Capo della Segreteria del
    Sottosegretario di Stato Sen. Davico.
     dal dicembre 2011 è stato Capo della Segreteria del Sottosegretario di Stato
    Prof. Saverio Ruperto.
  • Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, dal 14 giugno 2013, ove ha
    svolto le funzioni di Capo Ufficio staff dell’Ufficio III: “Attività di supporto alle
    consultazioni elettorali e referendarie” presso la Direzione Centrale dei Servizi
    Elettorali.
  • in posizione di disponibilità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
    per le esigenze egli Uffici di diretta collaborazione del Ministro per gli Affari
    Regionali, dal 14 marzo 2014.
  • Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, dal 7 aprile 2015, quale
    titolare di un incarico speciale, ai sensi dell’art.12, comma 2, del decreto legislativo 19
    maggio 2000, n.139 e successive modifiche ed integrazioni, al fine di svolgere attività
    di supporto all’Osservatorio sulla finanza locale.
  •  in fuori ruolo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per le esigenze
    degli Uffici di diretta collaborazione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del
    Consiglio dei Ministri con delega ai Rapporti con il Parlamento e alla Democrazia
    Diretta On. le Guido Guidesi, dall’11 settembre 2018.


    Tra le attività espletate nel corso della carriera si ricorda la gestione
    commissariale del comune di Montereale (L’Aquila).
    Ha, altresì, svolto attività di docente presso la Scuola Superiore
    dell’Amministrazione dell’Interno e quella di relatore in convegni ed incontri aventi
    per oggetto il nuovo ordinamento finanziario e contabile degli enti locali.
    Dal gennaio 2018 all’aprile 2020 è stato componente della Commissione relativa
    alla provvisoria gestione del Comune di Cirò Marina, sciolto per infiltrazioni della
    criminalità organizzata.
     

Formazione

Laureato in Giurisprudenza

Allegati
File
Allegato Dimensione
Curriculum Vitae Prefetto di Perugia 193.55 KB
Data
Ultimo aggiornamento
Lunedì 14 Aprile 2025, ore 14:16