RIUNIONE DI INSEDIAMENTO IN PREFETTURA DELLA CABINA DI COORDINAMENTO PER GLI INTERVENTI PNRR
Stamane, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, unitamente ai Ministri dell’Interno, Matteo Piantedosi, e degli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, in video collegamento dalla Prefettura di Roma, ha tenuto a battesimo la riunione di insediamento delle Cabine di Coordinamento costituite, ai sensi del D.L. 19/2024, al fine di assicurare la massima efficacia nell’attuazione dei programmi e degli interventi stabiliti dal PNRR in ambito provinciale, svoltasi simultaneamente in tutte le Prefetture italiane.
Alla Cabina di Coordinamento per la Provincia di Perugia, presieduta dal Prefetto, Armando Gradone, sono intervenuti il Dott. Luca Federici, Direttore del Servizio PNRR della Regione Umbria, la Dott.ssa Erika Borghesi, Consigliere Provinciale, il Dott. Michele Toniaccini, Presidente di Anci Umbria, la Dott.ssa Paola Severini, Direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato di Perugia, l’Ing. Giuseppe Lacava, Direttore della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio dell’Umbria, nonché il Prof. Paolo Cencetti e l’Ing. Massimiliano Marinangeli, in rappresentanza, rispettivamente, dell’Ufficio Scolastico Regionale e del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Toscana, Umbria e Marche.
Il nuovo organismo, come unanimemente sottolineato da tutti i presenti, si pone nel quadro di una consolidata, sinergica collaborazione interistituzionale in materia di attuazione del PNRR. Agli incontri, potranno essere invitati a partecipare anche i rappresentanti degli Enti di volta in volta interessati agli argomenti in discussione.
Al fine di poter definire le linee di intervento più appropriate, è stato convenuto di realizzare una mappatura completa degli interventi in corso, i cui esiti saranno oggetto di esame nella prossima riunione della Cabina, già fissata per il 3 giugno 2024.
Tale mappatura permetterà di rilevare eventuali criticità, di mettere in campo le azioni necessarie al loro superamento, di favorire lo sviluppo delle migliori sinergie tra le diverse Amministrazioni ed i soggetti attuatori dei progetti presenti sul territorio, nonché di implementare l’attività di supporto agli enti locali.