Modalità operative:
La domanda di cittadinanza italiana si presenta esclusivamente on-line al seguente indirizzo web: https://portaleservizi.dlci.interno.it .
Si comunica che, sulla base di recenti disposizioni ministeriali, per i richiedenti la cittadinanza italiana non sarà più necessaria la convocazione allo sportello per l'identificazione e il controllo della documentazione inserita in domanda, salvo necessità di verifiche da parte degli uffici competenti. In tal caso la convocazione potrà avvenire mezzo portale Ali o telefonicamente.
Requisiti:
Per maggiori informazioni consulta la sezione - COME SI PRESENTA LA DOMANDA .
PORTALE ALI
La prefettura comunica ogni avanzamento dello stato delle pratiche di cittadinanza esclusivamente tramite l'applicativo ALI. Quindi, il preavviso di inammissibilità o rigetto ex.art.10 bis della legge 241 del 1990, trasmesso mediante ALI, avrà valore di notifica legale ai sensi di legge, per il computo della decorrenza dei termini .
A partire dal 5 giugno 2023, inoltre, la prefettura garantisce la spedizione dei decreti al comune di residenza del richiedente nei 45 giorni successivi alla loro adozione (che viene comunicata immediatamente sul portale ALI).
Per avere informazioni sullo stato di spedizione del decreto è quindi sufficiente tenere monitorato lo stato della pratica sul portale ALI, attraverso l'associazione della propria identità digitale SPID, e attendere la notifica di competenza del comune.
I richiedenti devono quindi associare con la massima urgenza il proprio SPID alla domanda presentata, qualora non lo avessero già fatto, al fine di rimanere puntualmente aggiornati sullo stato della propria pratica.
Maggiori informazioni su SPID e come ottenerlo si possono trovare al sito: http://www.spid.gov.it
Maggiori informazioni sul procedimento di associazione è possibile consultare il seguente sito: https://portaleserviziapp.dlci.interno.it/AliCittadinanza/ali/home.htm
È disponibile un servizio di mediazione linguistica a supporto dell'utenza per le seguenti lingue: francese e inglese.
CONTATTI
SPORTELLO TELEFONICO:
- 0522 458490 - MARTEDI' E GIOVEDI' DALLE 14:30 ALLE16:00
PORTALE ALI | Come specificato sopra, il canale di contatto privilegiato tra amministrazione e utenza è il portale ALI , in cui la prefettura carica tutte le informazioni e le richieste riguardanti la pratica. |
P.E.C. | Solo qualora dovessero riscontrarsi anomalie, è possibile inviare una PEC all'indirizzo protocollo.prefre@pec.interno.it indicando nell'oggetto il protocollo della pratica nel formato: K10/K10C (aggiungere il numero in cifra della pratica). |
SPORTELLO | Non è previsto uno sportello informazioni. La prefettura riceve solo su apposita convocazione. |
TELEFONO | Non è previsto uno sportello telefonico. |
Ubicazione dell'Ufficio
Presso Ufficio Relazione con il Pubblico Ingresso Principale Corso Garibaldi,55