E' attiva all'indirizzo anagrafeesecutori.interno.gov.it la nuova piattaforma informatica per l'iscrizione online nell'Anagrafe Antimafia degli Esecutori, gestita dalla Struttura per la Prevenzione Antimafia, istituita presso il Ministero dell'Interno, ai sensi dall'art. 30 del decreto legge n. 189/2016.
La pagina web è destinata a tutti gli operatori economici interessati a partecipare:
- agli interventi di ricostruzione pubblica e privata a contribuzione pubblica nei Comuni danneggiati dagli eventi sismici del 2009 in Abruzzo, del 2016 nel Centro d'Italia, del 2017 nell'isola di Ischia e del 2018 a Campobasso e nella Città metropolitana di Catania;
- alle procedure di affidamento per lavori, servizi e forniture connessi all'organizzazione e allo svolgimento delle olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
Il layout, completamente rinnovato nei contenuti e nella grafica, è stato progettato con l'obiettivo di semplificare le procedure garantendo, al contempo, la necessaria cornice di sicurezza entro cui operare. A tal fine è stato previsto l'accesso tramite SPID e CIE.
Per dare un adeguato supporto informativo agli operatori è disponibile un manuale operativo e una sezione dedicata alle FAQ.