Rilascio/rinnovo della licenza di investigazione privata

Dirigente: Dott.ssa  Lorella GALLONE, Viceprefetto

Personale addetto:  Dr.ssa Paola DE NOTARIS  tel. 0746 299490/9

Orario di apertura al pubblico: mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Indirizzo: Piazza C. Battisti ,10  -  02100  RIETI

Ubicazione:   II piano

P.E.C.:   protocollo.prefri@pec.interno.it

 

Istituti di investigazione privata

Enti o privati che intendono eseguire investigazioni , ricerche , raccogliere informazioni per conto di privati devono chiedere al Prefetto il rilascio della licenza per l'esercizio dell'attività.
Il Prefetto è competente anche a rilasciare l'autorizzazione per poter effettuare attività investigativa specificatamente tesa alla ricerca e all'individuazione di elementi di prova da far valere nel contesto del processo penale (art. 327 bis del Codice di procedura Penale).
La  licenza ha validità triennale ed abilita alla conduzione di un istituto di investigazioni private.

1.  Rilascio della licenza che abilita all'esercizio dell'attività di investigazioni, ricerche o raccolta d' informazioni per conto di privati da far valere anche nel contesto di un processo penale;


2.  Rinnovo triennale della licenza per la gestione dell'Istituto.

Chi può fare la richiesta
La persona fisica che agisce in nome proprio o per conto di una società che rappresenta purché munita dei requisiti di seguito specificati.

Cosa fare
La domanda, unitamente alla documentazione richiesta, deve essere presentata alla Prefettura ove si intende fissare la sede dell' istituto di investigazione privata.

Documentazione richiesta  
1. domanda in bollo da € 16,00                                      
2. essere in possesso dei requisiti previsti dal Decreto del Ministero dell'Interno n. 269/2010 e successive modificazioni ed integrazioni. 
3. indicazione dell'ubicazione e delle caratteristiche dei locali destinati alla sede dell'istituto; 

Se  il richiedente agisce in nome e per conto di una società unitamente alla domanda dovrà essere prodotta la seguente documentazione:

1. copia conforme dell'atto costitutivo e dello statuto della società  nonché la nomina del richiedente a Presidente del Consiglio di Amministrazione o Amministratore Delegato munito dei poteri di titolarità delle licenze di polizia amministrativa;

2. certificato della Camera di Commercio della società rappresentata.

Riferimenti normativi

  • Decreto Ministero dell'Interno n. 269 dell'1.10.2010 (Regolamento recante la disciplina delle caratteristiche minime del progetto organizzativo e dei requisiti minimi di qualità degli Istituti di Vigilanza e di Investigazione Privata) entrato in vigore il 16.3.2011 e successive modificazioni.

2. RINNOVO DELLA LICENZA (triennale)

Per proseguire l'attività di gestione di un Istituto,  il titolare della licenza deve presentare una dichiarazione di responsabilità circa l'intendimento di proseguire il servizio prima della scadenza dell'autorizzazione.
 

Cosa fare
La dichiarazione  richiesta deve essere presentata alla  Prefettura che ha rilasciato l'autorizzazione.

Ogni variazione legata alla struttura organizzativa,  alla tipologia dei servizi, all'assunzione di dipendenti o all'utilizzo di collaboratori dovrà essere comunicata alla Prefettura competente.

Ultimo aggiornamento
Giovedì 1 Febbraio 2024, ore 13:17