LEGALIZZAZIONI

MODALITA' DI CONSEGNA DEI DOCUMENTI:

la consegna e il ritiro dei documenti, che avverrà entro il termine massimo di 30 giorni, si effettua presso i locali dello SPORTELLO IMMIGRAZIONE previo appuntamento, come sopra indicato.

Non saranno ammesse richieste, consegne, ritiro di documenti al di fuori delle modalità sopra indicate (salvo richieste trasporto salme all'estero o casi particolari, che dovranno essere documentati da certificati medici o biglietti di viaggio e che saranno, in ogni caso, valutate dal Dirigente dell'Area IV).

Non saranno legalizzate copie o stampe, i documenti dovranno essere firmati in originale. Non saranno legalizzati o apostillati documenti firmati digitalmente.

 

CHI PUÒ FARE LA RICHIESTA

Chiunque debba far valere all'estero davanti ad autorità estere atti e documenti formati in Italia.

Chiunque debba far valere in Italia atti e documenti rilasciati da una rappresentanza diplomatica o consolare estera residente in Italia.

 

 COME FARE PER OTTENERE LA LEGALIZZAZIONE O L'APOSTILLE

L'interessato può presentare la documentazione da legalizzare o apostillare presso l'Ufficio, con le modalità sopra indicate, specificando lo Stato estero di destinazione (nel caso si tratti di documentazione italiana).  In caso di impossibilità per l'interessato di presentarsi personalmente, può presentare la documentazione altra persona espressamente delegata, secondo le modalità già evidenziate sopra.

In caso di impossibilità a recarsi personalmente allo sportello della Prefettura o di delegare altri per consegna e ritiro dei documenti, è anche possibile trasmettere, sotto la propria responsabilità, per posta la documentazione da legalizzare o apostillare,  avendo cura di specificare lo Stato estero di destinazione   (nel caso si tratti di documentazione italiana) e,  se si desidera che  la documentazione venga rispedita per posta, di allegare una busta affrancata e indirizzata, oltre alle eventuali marche da bollo necessarie. È consigliato concordare preventivamente in dettaglio la procedura, telefonicamente o tramite e-mail, soprattutto al fine di chiedere indicazioni circa la documentazione necessaria, senza la quale il procedimento non potrà avere seguito.

 

TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO

La riconsegna degli atti e documenti avverrà nel più breve tempo possibile, compatibilmente con la mole documentale, l'afflusso di pubblico e la necessità di acquisire gli specimen di firma necessari. In ogni caso non oltre trenta giorni ( art.  2, comma 2, legge 7  agosto  1990, n. 241, decreto del Ministro dell'interno 2  febbraio  1993, n. 284, Tabella allegata al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri  10 ottobre 2012 , n. 214), che possono essere sospesi, per una sola volta e per un periodo non superiore a trenta giorni, per l'acquisizione di informazioni o di certificazioni relative a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso dell'amministrazione stessa o non direttamente acquisibili presso altre pubbliche amministrazioni ( art.  2, comma 7, legge n. 241/1990).

 

INFORMAZIONI GENERALI

Cos'è la legalizzazione?

La legalizzazione di firma consiste nella   "attestazione ufficiale della legale qualità di chi ha apposto la propria firma sopra atti, certificati, copie ed estratti, nonché dell'autenticità della firma stessa"   ( art.  1, comma 1, lettera l),  D.P.R.   28 dicembre 2000 , n. 445, come sostituito dall' art.  1, comma 1,  D.P.R.   7 aprile 2003 , n. 137).

Essa, pertanto, è una autentica di firma, che non certifica in alcun modo l'autenticità del contenuto dell'atto legalizzato (parimenti vale per l'istituto dell'Apostille, di cui si dirà in seguito).

Legalizzazione e l'Apostille si applicano   solo agli atti e documenti pubblici   , come definiti dalla normativa nazionale e internazionale (comunitaria, pattizia, etc.); non possono pertanto essere legalizzati o apostillati atti e documenti privati, se non previamente sottoposti a una "trasformazione" in atti e documenti pubblici, nei modi consentiti dalla legge (autentica, copia conforme, registrazione, data certa, etc.).

 

La Prefettura  U.T.G.  di Sassari è competente in ordine alla legalizzazione di:

  • atti e documenti formati in territorio italiano presso la provincia di Sassari affinché abbiano valore all'estero;
  • atti e documenti formati da una rappresentanza diplomatica o consolare estera avente sede nella provincia di Sassari ovvero competenti sulla circoscrizione territoriale di riferimento.  

 

Quali atti si possono legalizzare?

Atti e documenti italiani da valere all'estero

In assenza di accordi internazionali più favorevoli, gli atti e documenti formati in Italia e da valere all'estero, devono subire, ove la legge dello Stato di destinazione lo richieda, un doppio procedimento di legalizzazione:

il primo da parte dell'organo italiano competente (legalizzazione nazionale, della quale si dirà nel seguito)

il secondo dalle rappresentanze diplomatiche o consolari competenti per l'Italia da parte dello Stato di destinazione.

Poiché peraltro, per la legge di quello Stato, una di queste legalizzazioni, o entrambe, potrebbero non essere necessarie, si consiglia di informarsi preventivamente presso la relativa rappresentanza diplomatica o consolare.

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Sono fatte salve le esenzioni dall'obbligo della legalizzazione da leggi o da accordi internazionali ( art.  33, comma 5,  D.P.R.  n. 445/2000):  il caso più importante è la sostituzione della doppia legalizzazione con la formalità unica dell'   Apostille,   ovvero una speciale dicitura, apposta a mezzo timbro o altra procedura analoga, anche informatizzata, attestante l'autenticità dell'atto e la qualità legale dell'Autorità rilasciante    , valida però solo fra gli Stati aderenti alla Convenzione dell'Aja del 5  ottobre  1961. Esistono tuttavia accordi più favorevoli, che eliminano cioè anche la formalità dell' Apostille: i principali sono riportati nel seguito (sezione Accordi e convenzioni internazionali) e anch'essi valgono ovviamente solo fra gli Stati aderenti.  Sia l'applicazione della Convenzione dell'Aja che quella degli accordi più favorevoli eliminano sempre la necessità della seconda legalizzazione da parte delle rappresentanze diplomatiche o consolari competenti per l'Italia da parte dello Stato di destinazione.

La ripartizione delle competenze per l'apposizione dell' Apostille    , in base alle designazioni effettuate dall'Italia presso l'HCCH (Hague Conference on Private International Law) è la seguente:

  • per gli   atti giudiziali   (ovvero tutti quelli che provengono dal Ministero della giustizia)   e notarili   , è competente la   Procura della Repubblica presso il Tribunale al quale appartiene la giurisdizione   ;
  • per tutti gli altri atti  , è competente la   Prefettura-Ufficio territoriale del Governo territorialmente interessata   .

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Se invece è necessaria la legalizzazione nazionale   (ovvero in assenza di accordi internazionali più favorevoli e se la legge dello Stato di destinazione lo richiede),   essa spetta ai competenti organi, centrali o periferici, del Ministero competente, o ad altri organi e autorità delegati dallo stesso   ( art.  33, comma 1,  D.P.R.  n. 445/2000).

L'ipotesi a riguardo più rilevante per la materia qui trattata è quella delle   Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura   , che sono state delegate alla legalizzazione con Decreto del Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato del  12 luglio 2000  (diramato con Circolare del  13 luglio 2000  Prot. 651623 del Ministero dell'industria, del commercio e dell'artigianato, corrispondente all'attuale Ministero dello sviluppo economico)   e che pertanto provvedono direttamente alla legalizzazione dei loro atti    .

Le rappresentanze diplomatiche o consolari competenti per l'Italia sono dunque invitate a rispettare la ripartizione di competenze previste dalla legge italiana (e cioè ad esempio a non richiedere la legalizzazione prefettizia quando la competenza appartiene invece alla Procura presso il Tribunale, come nel caso delle traduzioni asseverate): in particolare, sono invitate ad accettare la legalizzazione della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, senza richiedere una successiva legalizzazione prefettizia, che la normativa italiana non prevede.

Resta ferma la competenza prefettizia per l'apposizione delle Apostille sugli atti e documenti della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, valida ovviamente solo per gli Stati aderenti alla Convenzione dell'Aja del 5  ottobre  1961.

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Gli atti e documenti dei Comuni sono legalizzati dalla Prefettura-Ufficio territoriale del Governo nella cui provincia ricade il Comune   .

Sebbene la Prefettura-Ufficio territoriale del Governo abbia una competenza territoriale limitata su base provinciale, per prassi e in caso di necessità può legalizzare o apostillare anche atti e documenti formati fuori dalla sua provincia, purché abbia in deposito gli "   specimen di firma"   necessari: tuttavia questa procedura è a volte più lunga e non è sempre possibile condurla a buon fine, quindi  è consigliabile rivolgersi alla Prefettura-Ufficio territoriale del Governo territorialmente competente  .

Atti e documenti esteri da valere in Italia

Le firme sugli atti e documenti formati all'estero da autorità estere, e da valere in Italia, sono legalizzate dalle rappresentanze diplomatiche o consolari italiane all'estero (cosiddetta legalizzazione diplomatica o consolare) competenti per lo Stato di provenienza, senza necessità di ulteriore legalizzazione ( art.  33, comma 2,  D.P.R.  n. 445/2000) e devono essere debitamente tradotte in italiano (successivo comma 3), sempre fatte salve le esenzioni dall'obbligo della legalizzazione e della traduzione stabilite da leggi o da accordi internazionali (come già visto sopra a proposito dell' Apostille e degli accordi più favorevoli): le rappresentanze diplomatiche o consolari italiane competenti possono essere individuate tramite il database curato dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale italiano.

La Prefettura- Ufficio territoriale del Governo provvede invece alla legalizzazione delle firme sugli atti e documenti da valere in Italia e   rilasciati da una rappresentanza diplomatica o consolare estera residente in Italia    ( art.  33, comma 4,  D.P.R.  n. 445/2000), sempre fatte salve le esenzioni dall'obbligo della legalizzazione stabilite da leggi o da accordi internazionali (come già visto sopra a proposito dell' Apostille e degli accordi più favorevoli).

Si evidenzia che la legalizzazione delle firme non è necessaria per gli atti e i documenti rilasciati da una rappresentanza diplomatica o consolare estera residente in Italia dei seguenti Stati aderenti alla   Convenzione di Londra del 7  giugno  1968   o alla   Convenzione di Bruxelles del 25  maggio  1987   : Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Lettonia, Liechtenstein, Lussemburgo, Moldova, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia.

Sebbene la Prefettura-Ufficio territoriale del Governo di solito legalizzi solo le firme della rappresentanza diplomatica o consolare estera nella cui circoscrizione rientra, per prassi può legalizzare anche atti e documenti formati fuori dalla sua circoscrizione, purché abbia in deposito gli specimen di firma necessari: tuttavia questa procedura è a volte più lunga e non è sempre possibile condurla a buon fine, quindi è consigliabile rivolgersi a una Prefettura-Ufficio territoriale del Governo territorialmente competente.

Le circoscrizioni consolari estere in Italia possono essere individuate tramite gli elenchi curati dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale italiano.

 

Si specifica che la traduzione degli atti e documenti non è di competenza della Prefettura - Ufficio territoriale del Governo.  

 

NOTE

La legalizzazione e l'apostille di per sé non hanno scadenza (e dunque è superfluo apporne una seconda allo stesso atto o documento), mentre può averla l'atto o documento legalizzato o apostillato, in base alle leggi dello Stato di destinazione.

Gli atti e documenti scolastici di qualsiasi tipo e data rilasciati dalle scuole elementari, medie e superiori, pubbliche e private, con sede nella provincia di Sassari, devono essere preventivamente autenticati dall' Ufficio Scolastico Provinciale di Sassari, avendo cura di avvertire il personale di quell'ufficio che gli atti e documenti sono poi destinati alla Prefettura-Ufficio territoriale del Governo per il successivo utilizzo all'estero.

Per gli atti e documenti diretti in Cina (Repubblica Popolare Cinese), si dovrà specificare se si tratta delle Regioni Amministrative Speciali di Hong Kong o Macao (per le quali, in quanto ex colonie rispettivamente britannica e portoghese, continua ad applicarsi la Convenzione dell'Aja sull' apostille , con la conseguenza che gli atti e documenti apostillati potranno essere direttamente utilizzati nelle due Regioni) o di tutto il resto della Cina (nel qual caso gli atti e documenti dovranno essere successivamente legalizzati dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare cinese in Italia, che per la Regione Sardegna è l'Ambasciata Cinese in Roma).

Gli atti e documenti da apostillare devono avere il nominativo e la qualifica del firmatario indicati per esteso (non importa se apposti con timbro lineare, computer, macchina da scrivere, penna o altri mezzi indelebili) e devono avere impresso vicino alla firma il timbro indelebile dell'ente emittente (c.d. timbro tondo, anche se può avere altre forme), in quanto la loro indicazione costituisce elemento obbligatorio dell' apostille (punti n. 2, 3, 4 del modello pubblicato - nell'originale francese - nel sito ufficiale dell'HCCH).

In ogni caso, è esclusa la possibilità di legalizzare o apostillare atti e documenti non firmati in originale (ad esempio fax, e-mail o stampe di e-mail); secondo il parere del Dipartimento della Funzione Pubblica e dell'Agenzia per l'Italia Digitale, l'attuale quadro normativo non consente neanche la possibilità di legalizzare o apostillare atti e documenti firmati digitalmente.

Fanno eccezione solo gli atti e documenti scansionati e trasmessi via  P.E.C.   dalla Commissione per le Adozioni Internazionali direttamente alla Prefettura-Ufficio territoriale del Governo.

Le dichiarazioni rese a firma di soggetti privati che debbano essere riconosciute all'estero, devono essere rese dal notaio (in tal caso la legalizzazione è di competenza della Procura della Repubblica presso il Tribunale al quale appartiene la giurisdizione) o in alternativa devono essere rese mediante dichiarazione sostitutiva di notorietà da effettuarsi in Comune.

La   Circolare n. 5/12 del 23 maggio 2012     del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione ha previsto che sui certificati rilasciati dalle Pubbliche amministrazioni italiane da valere all'estero venga apposta la dicitura «Ai sensi dell'  art.  40,  D.P.R.   28 dicembre 2000 , n. 445, il presente certificato è rilasciato solo per l'estero»: si raccomanda pertanto di precisare la destinazione per l'estero all'atto della richiesta di qualsiasi certificato da utilizzare al di fuori dell'Italia (e dunque normalmente da legalizzare o apostillare), controllando che venga apposta esattamente la dicitura suddetta (che viene omessa solo nel caso si tratti di modelli internazionali o comunque non suscettibili di alcuna modifica).

Regime fiscale

Atti e documenti rilasciati da una rappresentanza diplomatica o consolare estera in Italia sono soggetti a marca da bollo nella misura fissa di € 16,00.

Sono esenti da imposta di bollo, atti, scritti e documenti relativi al procedimento di adozione.

Sono esenti da imposta di bollo le dichiarazioni sostitutive di certificazioni e le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà.

Sono esenti da imposta di bollo, più in generale, gli atti formati in Italia rilasciati in esenzione di bollo, mentre se il documento (formato in Italia) da legalizzare o apostillare è in bollo, lo sarà anche la relativa legalizzazione o Apostille.

Per ulteriori atti esenti da marca da bollo si fa riferimento alla disciplina dell'imposta di bollo D.P.R.26  ottobre  1972, n. 642, Tariffa allegato B.

Dirigente
Dott.ssa Valentina Serena DIANA
Nome ufficio
Area IV - Diritti Civili, Cittadinanza, Condizione Giuridica dello Straniero, Immigrazione e Diritto D'Asilo
Descrizione
Orari di ricevimento: l'Ufficio riceve esclusivamente previo appuntamento, da prenotare contattando i seguenti recapiti telefonici nei giorni lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 11.30 alle ore 13.30: 0792150576; 0792150512. oppure inviando una mail all'indirizzo protocollo.prefss@pec.interno.it (si precisa che la predetta pec è abilitata a ricevere sia mail sia pec).
Responsabile del procedimento
Dott.ssa Valentina Serena Diana
Addetto
Maria Ausilia Fois, Salvatore Lisca
Ubicazione dell'ufficio
II° piano
Orari di ricevimento
  • Lunedì dalle 09:00 alle 11:00
  • Mercoledì dalle 09:00 alle 11:00
  • Venerdì dalle 09:00 alle 11:00

Ultimo aggiornamento
Giovedì 20 Giugno 2024, ore 08:19
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