La patente di guida è ritirata quando una persona circola con patente scaduta ( art. 126/11 del Codice della Strada). Il documento viene ritirato dall'organo di polizia che rileva la violazione e viene inviato alla Prefettura.
Come rientrare in possesso della patente
Per riprendere la patente scaduta è necessario presentare un certificato medico all'Ufficio patenti. La patente, accompagnata dal certificato medico, è considerata un documento valido per la guida fino a quando non si riceve la nuova patente di guida dalla Motorizzazione civile. Quando si ottiene la nuova patente, la vecchia patente deve essere distrutta ( art. 126 C.d.S. ).
Per informazioni sull'emissione di una nuova patente di guida si consiglia di rivolgersi all'Ufficio della Motorizzazione Civile di residenza o a un'agenzia di pratiche auto.
Può presentare il certificato medico il diretto interessato o una persona da lui delegata (vedi " Moduli ").
Casi particolari
In alcuni casi specifici è necessario rivolgersi alla Commissione medica locale delle patenti per ottenere l'idoneità. In questo caso la Prefettura non riconsegna la patente di guida all'interessato, ma la invia all'Ufficio della Motorizzazione civile di residenza.
Per maggiori informazioni si consiglia di contattare l'Ufficio patenti o l'Ufficio della Motorizzazione civile di residenza.
Riferimenti normativi
Art. 126/11 del Codice della Strada ( D. Lgs. n. 285/1992) - Consulta il testo di legge su Normattiva.
Contatti
Ufficio patenti della Prefettura
- P.za Saffi 1, 17100 Savona
- P.E.C. : protocollo.prefsv@pec.interno.it (inserire nell'oggetto il cognome e la sigla UFFPAT)
- tel : 019 84161
- posta ordinaria : Prefettura U.T.G. di Savona - p.za Saffi 1 - 17100 Savona
- per richiedere informazioni e appuntamenti telefonare : martedì e giovedì dalle ore 11.00 alle ore 12.00
Dirigente : Dott. Marco Freccero
Responsabile dell'istruttoria : Sig.ra Fabrizia Calcagno
Addetto dell'istruttoria : Sig.ra Ida Triola
Moduli e Allegati
I moduli possono essere inviati ai recapiti dell'Ufficio patenti o consegnati a mano nell'orario di apertura al pubblico