Autorizzazione del Prefetto alla circolazione di automezzi nei giorni di divieto

Il Prefetto, ogni anno, emette un decreto - in base a quanto stabilito dal Codice della Strada e da un Decreto annuale del Ministero dei Trasporti - con il quale viene approvato un calendario delle limitazioni alla circolazione fuori dai centri abitati di tutte o alcune categorie di veicoli.

Il Prefetto su istanza degli interessati può autorizzare, in deroga alle disposizioni vigenti e per accertate necessità, la circolazione di tali automezzi nei giorni del divieto.

Dirigente : Dott. Marco Freccero

Addette all'istruttoria: signore Teresa Buongiorno, Giuseppina Geraci

Orario di apertura al pubblico: per richiedere informazioni e appuntamenti telefonare: - martedì e giovedì dalle ore 11.00 alle ore 12.00. Telefono: 01984161. Indirizzo di posta elettronica: protocollo.prefsv@pec.interno.it  

Telefono: 019/84161

Indirizzo di posta elettronica: protocollo.prefsv@pec.interno.it

Chi può fare la richiesta

I casi nei quali è possibile chiedere l'autorizzazione alla circolazione sono  espressamente previsti  dal decreto del Prefetto di approvazione del calendario annuale, pubblicato al seguente link http://www1.prefettura.it/savona/contenuti/Ordinanze_codice_della_strada-14812883.htm

Cosa fare
L'istanza deve essere indirizzata alla Prefettura-U.T.G. della provincia di partenza, almeno 10 giorni prima della data di inizio del trasporto per il quale si chiede l'autorizzazione alla circolazione.
L'autorizzazione può essere rilasciata anche dalla Prefettura-U.T.G. nel cui territorio di competenza ha sede legale la società che esegue il trasporto.
La domanda in bollo da € 16,00 deve contenere:

  • Generalità del richiedente
  • Targa e tipo di automezzo
  • Itinerario (luogo di partenza - di arrivo e percorsi con denominazione delle relative direttrici da percorrere)
  • Merci da trasportare (merci deperibili ecc.)
  • Motivo per la quale si chiede l'autorizzazione
  • Periodo (non superiore a 4 mesi estendibile a 6 mesi per le merci deperibili)

Le domande vanno  inviate mediante posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo.prefsv@pec.interno.it

La Prefettura si riserva di valutare sia le motivazioni della richiesta sia il numero di mezzi o il periodo di tempo per i quali viene richiesta l'autorizzazione.
Al momento del ritiro dovrà essere prodotto un numero di marche da bollo da € 16,00 e di copie fotostatiche della istanza pari al numero degli automezzi per i quali è richiesta l'autorizzazione.
Per pagare online l'imposta di bollo dovuta sulle istanze trasmesse in via telematica alla Pubblica Amministrazione e sui relativi atti e provvedimenti elettronici, i contribuenti possono utilizzare il servizio @e.bollo, che consente l'acquisto della marca da bollo digitale, nella misura forfettaria di euro 16,00 a documento, a prescindere dalla dimensione dello stesso:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/archivio/archivioschedeadempimento/schede-adempimento-2018/pagamenti-e-rimborsi/imposta-di-bollo-per-le-istanze-trasmesse-alla-pa-ebollo/infogen-scheda-servizio-ebollo

Per i veicoli provenienti dall'estero, la domanda di autorizzazione alla circolazione può essere presentata alla Prefettura-U.T.G. della provincia di confine dove ha inizio il viaggio in territorio italiano.

Ultimo aggiornamento
Giovedì 25 Gennaio 2024, ore 18:43