Oggetto
Decisione di contrarre ai sensi dell’art. 17, del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 (nel seguito Codice dei contratti). Acquisto materiale di cancelleria per le esigenze della Questura di Teramo.
Tipologia del bando
Forniture
Categoria del bando
Determine

FASC. N. 2781/2024


 

OGGETTO: Decisione di contrarre ai sensi dell’art. 17, del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 (nel seguito Codice dei contratti). Acquisto materiale di cancelleria per le esigenze della Questura di Teramo. 

 


 

 
VISTA  la nota n. 29718 in data 08.11.2024 con la quale la Questura di Teramo ha comunicato di aver predisposto, a seguito di apposite ricerche di mercato, un ordine di acquisto sul M.E.P.A. con la Ditta OTTOVOLANTE COOPERATIVA SOCIALE – con sede in Teramo al prezzo di € 212,76 Iva esclusa, attestandone la congruità;
DATO ATTO che il pertinente capitolo di spesa 2645 P.G. 9 presenta la necessaria copertura finanziaria in ragione degli accreditamenti disposti dal competente Ministero dell’Interno;
DATO ATTO  che, alla luce dell’istruttoria svolta l’importo della fornitura/servizio, è inferiore a 140.000 euro e che, pertanto, non vi è l’obbligo del preventivo inserimento nel programma triennale di acquisti di beni e servizi di cui all’art. 37 del Codice dei contratti;
RICHIAMATO l’articolo 50, comma 1, lett. b, del Codice dei contratti, secondo cui le stazioni appaltanti procedono all’affidamento diretto dei servizi e forniture, di importo inferiore a 140.000 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante;
VISTO  l’articolo 17, comma 2, del Codice dei contratti secondo cui, in caso di affidamento diretto, la decisione a contrarre individua l’oggetto, l’importo e il contraente, unitamente alle ragioni della sua scelta, ai requisiti di carattere generale e, se necessari, a quelli inerenti alla capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale;
VERIFICATO che non è sottoscrivibile una convenzione per la tipologia della fornitura di interesse stipulata da Consip o da soggetti aggregatori regionali ai sensi dell'articolo 26 della legge 23 dicembre 1999, n. 488 e che l’oggetto del presente affidamento non ricade tra le categorie merceologiche per le quali gli enti locali sono obbligati ad utilizzare le convenzioni CONSIP, o degli altri soggetti aggregatori (art. 1, comma 7, del d.l. 95/2012, art. 9, comma 3, del d.l. 66/2014, come individuate dai d.P.C.M. del 2016 e del 2018; 
VISTO l’articolo 1, comma 450, della legge n. 296/2006, così come modificato, secondo cui, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000 euro e/o al di sotto della soglia di rilievo comunitario le amministrazioni pubbliche sono tenute a fare ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;
PRESO ATTO degli esiti della istruttoria informale, ritenuta adeguata e sufficiente in relazione al principio del risultato di cui all’art.1 del Codice dei contratti, svolta dalla Questura di Teramo in qualità di punto istruttore della Prefettura UTG di Teramo finalizzata all’individuazione dell’operatore economico in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, svolta attraverso una ricerca negli elenchi di operatori del MEPA o del soggetto aggregatore regionale;
PRESO ATTO che l’operatore deve: 1) attestare il possesso dei requisiti generali e speciali mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’articolo 52, comma 1 del Codice dei contratti; 2) assumere gli obblighi di tracciabilità di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136; 4) sottoscrivere il patto di integrità del Ministero dell’Interno; 
ACQUISITO il DURC regolare dell’operatore con scadenza validità in data 25 febbraio 2025;
DATO ATTO che, per il presente contratto, essendo d’importo inferiore ad € 5.000,00 può derogarsi all’applicazione del principio di rotazione per gli affidamenti diretti ai sensi dell’articolo 49, comma 6, del Codice dei contratti;
RILEVATO ai sensi dell’articolo 53 del Codice dei contratti, che non sussistono particolari ragioni per richiedere la cauzione provvisoria in relazione alle modalità di adempimento delle prestazioni;
RITENUTO inoltre, ai sensi del citato articolo 53, di non richiedere la cauzione definitiva in ragione dell’esiguo importo dell’affidamento e non trattandosi di un contratto di durata;
RITENUTO pertanto, di dover procedere all’affidamento in questione;


 

DISPONE


 

  1. di procedere all’affidamento mediante ordine diretto di acquisto sul MEPA, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del Codice dei contratti all’operatore economico OTTOVOLANTE COOPERATIVA SOCIALE, con sede in via Cona, 97 – Teramo P.I. 01712450673 della fornitura di materiale di cancelleria alla Questura di Teramo, per l’importo massimo di euro 212,76, oltre Iva 22%, impegnando la relativa somma sul capitolo 2645 PG 9 che presenta la necessaria copertura finanziaria;
  2. di autorizzare il Dirigente UCGF, dott.ssa Chiara Fabrizi, per la quale non sussistono motivi di incompatibilità o conflitto di interesse, alla stipula dell’ordine di acquisto nr. PROCEDURA DI ACQUISTO NR. 809208, demandandole tutti gli adempimenti conseguenti derivanti dalla presente decisione di contrarre, ivi inclusa la sottoscrizione di eventuali atti sul MEPA;
  3.  di disporre la pubblicazione della presente decisione di contrarre nella pertinente sezione di amministrazione trasparente;
  4. di disporre la tempestiva trasmissione del presente atto ai sensi dell’art. 28 del Codice dei contratti alla Banca dati nazionale dei contratti pubblici nelle forme di legge.


 


 


 

P. IL PREFETTO

IL VICE PREFETTO VICARIO 

Di Gaetano

Data di pubblicazione