Il Prefetto ha il compito di informare il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica in merito a qualsiasi evento che sia potenzialmente in grado di contaminare una determinata area (art. 304 del D.Lgs. 152/2006).
In particolare, ai sensi dell’art. 242 D.Lgs. 152/2006, ”Al verificarsi di un evento che sia potenzialmente in grado di contaminare il sito, il responsabile dell'inquinamento mette in opera entro ventiquattro ore le misure necessarie di prevenzione e ne dà immediata comunicazione ai sensi e con le modalità di cui all'articolo 304, comma 2. La medesima procedura si applica all'atto di individuazione di contaminazioni storiche che possano ancora comportare rischi di aggravamento della situazione di contaminazione.”
La comunicazione, che può essere redatta compilando il “MODULO A”, da parte del responsabile dell'inquinamento (art. 242 del D. Lgs. 152/2006) o del proprietario/gestore di un'area potenzialmente contaminata, se pur non responsabile dell'inquinamento (art. 245 del D. Lgs. 152/2006), deve essere inoltrata a:
- Prefettura – U.T.G. di Teramo
Indirizzo pec: protocollo.prefte@pec.interno.it
- Regione Abruzzo
Dipartimento Territorio – Ambiente
- Servizio Gestione Rifiuti e Bonifiche
Indirizzo pec: dpc026@pec.regione.abruzzo.it
- Provincia di Teramo
Indirizzo pec: protocollo@pec.provincia.teramo.it
- Comune competente territorialmente
- Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente (A.R.T.A.) – Distretto di Teramo
Indirizzo pec: protocollo@pec.artaabruzzo.it
Oltre a ciò, in virtù dell’Art. 242, II comma, D.Lgs. 152/2006, “Il responsabile dell'inquinamento, attuate le necessarie misure di prevenzione, svolge, nelle zone interessate dalla contaminazione, un'indagine preliminare sui parametri oggetto dell'inquinamento e, ove accerti che il livello delle concentrazioni soglia di contaminazione (CSC) non sia stato superato, provvede al ripristino della zona contaminata, dandone notizia, con apposita autocertificazione, al comune ed alla provincia competenti per territorio entro quarantotto ore dalla comunicazione. (…)”
L’autocertificazione di non superamento delle Concentrazioni Soglia di Contaminazione (CSC) può essere redatta utilizzando il “MODULO B”.
Dirigente: Capo di Gabinetto Vice Prefetto Aggiunto Dott.ssa Luana STRIPPOLI
Addetto al procedimento: Dott. Orazio Vannucci
Indirizzo: Corso San Giorgio 17 – 64100 - Teramo
Telefono: 0861/2591