Indirizzo di posta elettronica: protocollo.prefte@pec.interno.it

Il Prefetto ha facoltà di concedere, in caso di dimostrato bisogno , l'autorizzazione a circolare armato.

Sono di competenza del Prefetto le sotto elencate autorizzazioni di Polizia:

  1. licenza di porto di pistola, per difesa personale e libretto personale ( rilascio e rinnovo )
  2. licenza di porto di pistola per guardia  giurata armata   

PORTO DI PISTOLA PER DIFESA PERSONALE: RILASCIO

Chi può fare la richiesta

Il richiedente deve dimostrare che esiste concretamente l'effettiva necessità di circolare armato per fini di difesa personale.

Al fine di evitare il rilascio della licenza di porto di pistola a persone pericolose, gli artt. 11 e 43 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (Regio Decreto 18.6.1931 n.773) prescrivono le condizioni in presenza delle quali l'autorizzazione deve o può essere negata.

La licenza deve essere rinnovata ogni anno

La licenza viene rilasciata su apposito libretto personale che deve essere rinnovato ogni 5 anni 

Cosa fare

La domanda, unitamente alla documentazione necessaria a dimostrare il possesso da parte del richiedente dei requisiti personali  nonché l'adempimento delle altre condizioni prescritte dalla legge, deve essere presentata o inviata alla Prefettura-U.T.G. della provincia in cui l'istante ha la residenza.

Documentazione richiesta

  • 1. domanda in bollo da € 16,00  (vedi il modello 1 rilascio licenza per difesa personale)       

(vedi il modello 1/bis rilascio licenza per difesa personale in esenzione per FF.AA. )

  • 2. due fotografie , formato tessera, di cui una autenticata (l'autentica può essere fatta presso il Comune o presso l'Ufficio della Prefettura - U.T.G. esibendo un documento di riconoscimento valido)
  • 3. dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta dall'interessato da presentare insieme all'istanza, attestante la cittadinanza, il luogo e la data di nascita, la residenza e precedenti penali iscritti nel casellario giudiziale e carichi pendenti o assenza degli stessi ovvero i relativi certificati
    (vedi il modello di autocertificazione 1)
  • 4. certificato medico della A.S.L. competente o rilasciato da un Ufficiale medico attestante l'idoneità psico-fisica all'uso delle armi
  • 5. copia del foglio di congedo illimitato rilasciato dall'Autorità Militare attestante il servizio militare svolto ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta dall'interessato , indicando, se esonerato, le motivazioni dell'esonero

(vedi il modello di autocertificazione 2)

  • 6. certificato di abilitazione al maneggio delle armi rilasciato da una Sezione dell'Unione di Tiro a Segno Nazionale, attestante che il richiedente è iscritto e frequenta le esercitazioni di tiro ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta dall'interessato

             (vedi il modello di autocertificazione 3)

  • 7. Documentazione per dimostrare l'effettivo bisogno di portare l'arma corta per difesa personale (ad esempio: dichiarazione dei redditi Modello 730 o Unico, licenza del Questore per il commercio o la lavorazione di oggetti preziosi, ecc)

In caso di parere favorevole al rilascio della licenza , il richiedente dovrà produrre la seguente documentazione integrativa:

  • 8. una marca da bollo da € 14,62
  • 9. ricevuta del versamento di € 1,27 (costo del libretto) da versare con bonifico bancario sull'IBAN n. IT03W0100003245403010238300 intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato di Teramo, con l'esatta indicazione della causale del versamento "costo del libretto per porto di pistola a tassa ridotta per g.p.g.
  • 10. versamento di € 115,00 sul c.c.p. 8003 Tasse e Concessioni Governative- Ufficio Registro di Roma avendo cura di scrivere nella causale di versamento " rilascio licenza porto di pistola per difesa personale Prefettura - U.T.G. di. Teramo"

Se il richiedente appartiene ad una delle categorie di persone per le quali è prevista l' esenzione ( D.M.24.03.1994, n. 371) il versamento di cui al punto 10) non dovrà essere fatto.


Se il richiedente è un Ufficiale in servizio attivo permanente delle Forze Armate dello Stato, in sostituzione della documentazione di cui al punto 5) dovrà essere prodotta la seguente documentazione:

  •   certificato del Comandante del Corpo o del capo dell'Ufficio in cui presta servizio il richiedente, attestante che lo stesso è in servizio attivo permanente, con eventuale integrazione circa l'appartenenza ad una delle categorie di persone per le quali è prevista l'esenzione di cui al

  Riferimenti normativi:  

  •   R.D.  18.06.1931,n.773 art. 11,42,43   
  •  R.D.  06.05.1940,n.635 art.61       

 

LICENZA PORTO DI PISTOLA PER DIFESA PERSONALE: RINNOVO  

Chi può fare la richiesta

 Il titolare della licenza di porto di pistola per difesa personale deve rinnovare annualmente la licenza di porto d'armi.

  Il libretto personale deve essere rinnovato ogni 5 anni

  Cosa fare  

La domanda , unitamente alla documentazione richiesta, deve essere presentata o inviata alla Prefettura - U.T.G. della provincia in cui l'istante ha la residenza tempestivamente e, preferibilmente, 60 giorni prima della scadenza dalla licenza di cui si è titolari .

  Documentazione richiesta

 1. domanda in bollo da € 14,62

(vedi il modello 2 rinnovo licenza per difesa personale)

(vedi il modello 2/bis rinnovo licenza per difesa personale in esenzione per FF.AA. )

  • 2. documentazione per dimostrare il persistere della necessità di portare l'arma corta per difesa personale (ad esempio:dichiarazione dei redditi Modello 730 o Unico, licenza del Questore per il commercio o la lavorazione di oggetti preziosi, ecc)
  • 3. certificato medico della A.S.L. competente o rilasciato da un Ufficiale medico attestante l'idoneità psico-fisica all'uso delle armi
  • 4. dichiarazione sostitutiva di certificazione , sottoscritta dall'interessato, con la quale attesta che ha l'abilitazione al maneggio delle armi rilasciato da una Sezione dell'Unione di Tiro a Segno Nazionale, ed è regolarmente iscritto e frequenta le esercitazioni di tiro
    (vedi il modello di autocertificazione 3)

In caso di parere favorevole al rinnovo della licenza , il richiedente dovrà produrre la seguente documentazione integrativa:

  • 5. tagliando della licenza scaduto
  • 6. versamento di € 115,00 sul c.c.p. 8003 Tasse e Concessioni Governative- Ufficio Registro di Roma avendo cura di scrivere nella causale di versamento " rilascio licenza porto di pistola per difesa personale Prefettura- U.T.G. di.Teramo"
  • 7. una marca da bollo da € 14,62 da applicare sulla licenza rinnovata


Se il richiedente appartiene ad una delle categorie di persone per le quali è prevista l' esenzione ( D.M.24.03.1994, n. 371) il versamento di cui al punto 6) non dovrà essere fatto;

Se il richiedente è un Ufficiale in servizio attivo permanente delle Forze Armate dello Stato in sostituzione della documentazione di cui al punto 4) dovrà essere prodotta la seguente documentazione :

  • certificato del Comandante del Corpo o del capo dell'Ufficio in cui presta servizio il richiedente, attestante che lo stesso è in servizio attivo permanente, con eventuale integrazione circa l'appartenenza ad una delle categorie di persone per le quali è prevista l'esenzione di cui al

(vedi il modello di autocertificazione 4)

Per il rinnovo del libretto personale , dovrà essere prodotta la seguente documentazione aggiuntiva:

  • domanda in bollo da € 14,62
  • ricevuta di versamento di € 1,27 sul conto corrente postale 5660 intestato a "Banca d'Italia - Tesoreria Provinciale dello Stato - Sez. di Teramo", avendo cura di scrivere nella causale di versamento " costo del libretto per porto di pistola per difesa personale - Prefettura U.T.G. di Teramo "
  • due fotografie formato tessera, di cui una autenticata.
    La fotografia può essere autenticata dall'ufficio che riceve la documentazione, se presentata personalmente dall'interessato munito di documento di riconoscimento valido.
  • Certificato di idoneità al maneggio delle armi presso il Tiro a Segno Nazionale, ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione
  • originale del libretto scaduto

Riferimenti normativi:

  • R.D. 18.06.1931, n. 773 art. 11, 42, 43;
  • R.D. 06.05.1940, n. 635 art. 61 e ss

Dirigente: Dott.ssa Roberta DI SILVESTRO
Email: roberta.disilvestro@interno.it

Ricevimento: Per appuntamento
Email dell'ufficio: protocollo.prefte@pec.interno.it 

Responsabile del procedimento: Sig. Berardo Sbraccia

Telefono: 0861259424

Ultimo aggiornamento
Mercoledì 20 Marzo 2024, ore 12:36