Per proseguire l'attività di gestione di un Istituto, il titolare della licenza deve presentare -almeno 60 giorni prima della scadenza - una dichiarazione di responsabilità circa l'intendimento di proseguire il servizio per i successivi tre anni.
Competente a rinnovare l'autorizzazione è il Prefetto della provincia che ha rilasciato la licenza ai sensi del d.m. 269/2010, cioè ove l'istituto di investigazioni/informazioni ha eletto la sede principale.
Chi può fare la richiesta
La dichiarazione deve essere presentata dal titolare della licenza in scadenza.
Cosa fare
La dichiarazione di prosecuzione dell'attività deve essere effettuata utilizzando i modelli sottoelencati e presentata a mano inviata per P.E.C. alla Prefettura che ha rilasciato la licenza ai sensi del d.m. 269/2010, cioè ove l' istituto di investigazioni/informazioni ha eletto la sede principale.
Documentazione richiesta
- Dichiarazione di prosecuzione dell'attività;
- certificazione attestante il superamento di un corso di aggiornamento organizzato da strutture universitarie o da centri di formazione professionale riconosciuti dalle Regioni e accreditati presso il Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
E' fatto, obbligo ai titolari di istituti di investigazione di presentare, annualmente, alla Prefettura-U.T.G. ove l'istituto ha eletto la sede principale:
- la documentazione attestante l'avvenuto pagamento, alla scadenza, del premio relativo alla polizza fideiussoria, presentata a garanzia di tutte le obbligazioni inerenti l'attività di cui al presente provvedimento;
- la certificazione attestante l'integrale rispetto, nei confronti del personale dipendente, degli obblighi previdenziali e assicurativi, attraverso il documento unico di regolarità contributiva (D.U.R.C.), così come previsto dall'art. 257-ter, co. 4, del Regolamento di esecuzione del T.U.L.P.S., introdotto dal D.P.R. 4 agosto 2008, n. 153, ovvero dichiarazione dal quale risulti l'assenza di personale dipendente.
Dirigente: Dott.ssa Roberta DI SILVESTRO
Email: roberta.disilvestro@interno.it
Ricevimento: Per appuntamento
Email dell'ufficio: protocollo.prefte@pec.interno.it
Ubicazione dell'Ufficio: via Vinciguerra III piano
Responsabile del procedimento : Sig. Berardo Sbraccia
Telefono: 0861259424