convegno_una_rete_per_la_prevenzione.jpg
Data
1 minuto, 27 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Domenica 16 Giugno 2024, ore 21:05

Si è svolto ieri, presso l'Aula magna del Politecnico di Torino, il convegno “una rete per la prevenzione“ volto ad approfondire il tema della sicurezza nei cantieri edili che ha visto l’intervento, in qualità di relatore, del prefetto del capoluogo Donato Giovanni Cafagna.

L’iniziativa, coordinata dalla prefettura e promossa dal Comitato permanente salute e sicurezza sul lavoro, si inquadra nel protocollo di intesa per la sicurezza e regolarità nei cantieri edili - siglato nel 2022 con numerosi attori istituzionali– e ha l’obiettivo di avviare un percorso formativo rivolto ai tecnici delle stazioni appaltanti dei comuni della provincia.

«È di grande importanza affrontare la sicurezza sul lavoro con il coinvolgimento di tutti», ha dichiarato il titolare del palazzo di Governo, sottolineando, inoltre, non soltanto quanto sia essenziale il ruolo degli organi deputati al controllo presso i cantieri per evitare e prevenire gli infortuni, ma anche la rilevanza dell’azione svolta dalle organizzazioni datoriali e dai sindacati al fine di sensibilizzare responsabili della sicurezza e lavoratori del comparto edile al rispetto concreto della normativa.

La giornata si è conclusa con l’intervento del coordinatore del Comitato permanente che ha ripercorso le fasi che hanno portato alla sottoscrizione dell’intesa e illustrato il progetto formativo oggetto del convegno.

Hanno partecipato all’incontro, tra gli altri, il presidente della regione Piemonte, l’assessore alla Sicurezza del comune e il rettore del Politecnico

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram