locandina_iniziative_fec_luglio_2.png
Data
1 minuto, 17 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 24 Luglio 2024, ore 16:59
Alla scoperta del fondo edifici di culto

Si è svolto ieri, nella storica Chiesa di San Francesco d'Assisi a Trapani, di proprietà del Fondo Edifici di Culto, il primo appuntamento dell'iniziativa "Itinerari tra arte e fede. Alla scoperta del patrimonio Fondo Edifici di Culto".

Illustrazioni storiche e artistiche della chiesa e degli arredi, curate da personale esperto della Soprintendenza BB.CC.AA, dell'Archivio di Stato e del Museo regionale "A. Pepoli", hanno dialogato con gli interventi musicali curati del Maestro Nicotra, all'organo, con la partecipazione dell'allieva oboista del Conservatorio "A.Scontrino", Alice Anelli.

L'iniziativa, dedicata alla diffusione della conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio, mobile e immobile, del Fondo Edifici di Culto, è stata promossa dalla Prefettura di Trapani in collaborazione con le Diocesi di Trapani e di Mazara del Vallo, l'Archivio di Stato, la Soprintendenza BB.CC.AA di Trapani, il Museo regionale "A. Pepoli", l'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia - Ambito Territoriale di Trapani, il Conservatorio di musica di Trapani "A. Scontrino".

All'appuntamento hanno partecipato autorità religiose, civili e militari.

Il prossimo appuntamento è in programma per sabato 20 luglio, ore 19.30, presso un'altra chiesa di proprietà del Fondo Edifici di Culto, la Basilica Maria SS. Annunziata di Trapani.

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram