img_8855.jpg
Data
1 minuto, 40 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Lunedì 23 Settembre 2024, ore 10:38
contrasto al caporalato

Lo scorso 12 settembre si è tenuta in Prefettura una riunione, presieduta dal prefetto Daniela Lupo,  al fine di monitorare lo stato dei progetti proposti da alcuni comuni della provincia  per il superamento degli insediamenti abusivi di lavoratori stagionali, già finanziate con risorse del POC Legalità e del PNRR.

Alla riunione hanno partecipato l'Assessore dell'Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea,  Salvatore Barbagallo, i rappresentanti dell'Assessorato della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, i Sindaci dei Comuni di Castelvetrano e Campobello di Mazara, i rappresentanti dei comuni di Salemi e Mazara del Vallo, delle Forze  dell'Ordine, dell'INPS, dell'ispettorato provinciale del lavoro, del Servizio Regionale per il lavoro di Trapani, dell'Ebat e delle associazioni sindacali e datoriali.

Nel corso dell'incontro sono stati acquisiti aggiornamenti sullo stato dei progetti attualmente in itinere, volti ad assicurare un'accoglienza dignitosa ai braccianti agricoli impiegati nelle numerose coltivazioni di questa provincia e, in particolare, durante il periodo della raccolta delle olive.

Nell'occasione è stata richiamata l'attenzione di tutti i componenti del tavolo sulla necessità di contrastare ogni fenomeno di sfruttamento lavorativo, individuando tempestivamente gli elementi sintomatici del caporalato e del lavoro nero, al fine di impedire l'impiego irregolare di manodopera.

 A tal fine saranno effettuati mirati controlli da parte di tutti gli enti ispettivi, anche congiuntamente, per garantire il rispetto della legalità e impedire qualsiasi tipo di infiltrazione della criminalità.

L’11 settembre scorso era stato sottoscritto in Prefettura un protocollo d'intesa, riguardante la sicurezza nei luoghi di lavoro ed il contrasto al lavoro nero ed irregolare.

FacebookTwitterWhatsappTelegram