Accordo di Integrazione del Cittadino Straniero

ACCORDO INTEGRAZIONE

d.pr. n. 179 del 14 settembre 2011

 

L'accordo di integrazione è uno strumento per facilitare l'integrazione del cittadino straniero. 

Con la stipula dell'accordo tra lo Straniero e lo Stato Italiano:

 

Lo straniero si impegna a raggiungere specifici obiettivi di integrazione da conseguire nel periodo di validità del permesso di soggiorno:

  • acquisire un livello adeguato di conoscenza della lingua italiana;
  • acquisire una sufficiente conoscenza e cultura civica;
  • garantire l'adempimento dell'obbligo di istruzione dei figli minori.

Lo Stato si impegna a sostenere il processo di integrazione dello straniero.

L'accordo  è  sottoscritto dal cittadino extracomunitario 

che:

  • fa il primo ingresso nel territorio italiano e presenta una richiesta di rilascio di permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno.

L'Accordo  ha la durata di due anni, prorogabile di un anno

  nel caso in cui dopo il primo anno lo  straniero non rinnova il permesso di soggiorno l'accordo di integrazione verrà automaticamente chiuso con la dicitura " chiuso  per mancato rinnovo "

All'atto della sottoscrizione dell'accordo vengono assegnati 16 punti e si dà la possibilità allo straniero di partecipare ad una sessione di formazione civica e di informazione sulla vita in Italia, entro tre mesi dalla firma dell'accordo.

Non viene rilasciata attestazione di frequenza

La mancata partecipazione comporta la perdita di 15 crediti.

È possibile tuttavia comunicare prima della data del corso l'eventuale impossibilità a parteciparvi solo ed esclusivamente per motivazioni giustificabili con idonea certificazione ( es. per visita medica deve essere esibito certificato medico rilasciato da una struttura sanitaria pubblica o da un medico convenzionato con il Servizio sanitario nazionale, per motivi di lavoro deve essere giustificata dal datore di lavoro ).

Le comunicazioni devono essere inviate all'indirizzo di posta elettronica immigrazione.pref_trieste@interno.it indicando sempre:

1)       Identificativo dell'Accordo

2)       Dati anagrafici

Le sessioni civiche hanno luogo a Trieste presso i C.P.I.A. di via dell'Istria n.45 . 

Il giorno del corso deve essere esibito il passaporto e la copia dell'Accordo Integrazione         sottoscritto .

1

Dal 10 marzo 2015 gli studenti iscritti ad un corso universitario, o master dopo laurea o dottorati   sono esonerati sia dalla partecipazione della sessione civica che  dai successivi test di accertamento della conoscenza della cultura civica in Italia   (Circ. n. 1326 del 03/03/2015).

 

Per poter confermare i punti assegnati alla sottoscrizione gli studenti al momento della verifica devono produrre una certificazione che attesti l'iscrizione e la frequenza ai su menzionati corsi.

 

VERIFICA ADEMPIMENTO ACCORDO INTEGRAZIONE

 

In sede di verifica dovranno essere prodotti i documenti necessari a comprovare il raggiungimento degli obiettivi descritti nell'allegato B.

Si precisa che gli obiettivi primari sono:

  1. Attestato comprovante la conoscenza della lingua italiana livello A2 e conoscenza della cultura civica in Italia (almeno sufficiente) - saranno accettate solo ed esclusivamente attestati rilasciati o riconosciuti dai Centri Provinciali Istruzione per Adulti o certificati rilasciati dall'Università per stranieri di Perugia, Università per stranieri di Siena, Società Dante Alighieri, Università degli Studi Roma Tre
  2. Scelta del medico di base
  3. Abitazione essere intestatari di contratto di locazione o atto di compravendita di immobile.
  4. Adempimento obbligo scolastico dei figli minori

NEL CASO IN CUI Il PUNTI 1 NON sia  SODDISFATTO SARÀ PROPOSTA LA VERIFICA CON UN TEST CHE RIGUARDERÀ SIA LA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA CHE DI CULTURA CIVICA.

Gli interessati dovranno prenotarsi o direttamente a sistema usando le proprie credenziale o inviando comunicazione alla Sportello .

Note bene :

 il test di italiano /civica non è lo stesso del test di italiano per lungo soggiornanti, e serve solo ed esclusivamente  ai fini dell' adempimento dell' accordo integazione .

 

La valutazione dell'adempimento dell'Accordo riguarderà anche la buona condotta per i quali verranno considerati i crediti come nell'allegato C.

Lo Sportello verificati i documenti, procede all'assegnazione / decurtazione dei crediti ed all'emissione del relativo provvedimento :

  • decreto di estinzione dell'Accordo per adempimento - crediti pari o superiori a 30;
  • dichiarazione di proroga dell'Accordo per un anno - crediti superiori a zero ma inferiori a 30;
  • decreto di risoluzione dell'Accordo per inadempimento - crediti pari od inferiori a zero.

Si informa che in relazione all'emergenza epidemiologica in corso le sessioni di TEST ITALIANO ed EDUCAZIONE CIVICA relative alla sottoscrizione dell'ACCORDO INTEGRAZIONE sono rinviate a data da destinarsi.

Si informa, altresì, che presso lo Sportello Unico Immigrazione tutti gli appuntamenti con l'utenza sono rinviati a data che verrà comunicata successivamente, ad eccezione di quelli indifferibili.

Ultimo aggiornamento
Lunedì 9 Ottobre 2023, ore 14:17