La Conferenza sul Futuro dell'Europa, co-presieduta da Parlamento, Consiglio e Commissione Europea, è stata inaugurata nel maggio 2021 e durerà circa un anno.
Si tratta di un'iniziativa unica nel suo genere, atteso che, per la prima volta, le Istituzioni europee hanno avviato un processo di confronto attivo con la società civile, volto a immaginare quale Europa i cittadini europei vogliano per il futuro.
L'obiettivo della Conferenza è raccogliere le sollecitazioni e i suggerimenti provenienti dai cittadini e discuterli durante le sessioni plenarie. Le tre Istituzioni europee che svolgeranno le funzioni di Presidenza congiunta della Conferenza si sono impegnate, dunque, ad ascoltare la voce degli europei e a dare seguito, nell'ambito delle rispettive competenze, alle raccomandazioni ricevute.
Sottolineando il carattere di peculiare occasione di elaborazione ed espressione di proposte relative ai vari temi previsti dal consesso, quali, ad esempio, valori e diritti, stato di diritto, sicurezza, immigrazione, si indica di seguito il link al quale occorrerà collegarsi, da un qualsiasi device , per offrire il proprio contributo al dibattito: https://futureu.europa.eu/?locale=it ,
Dopo essersi collegati bisognerà scegliere la voce "Condividi le tue idee" ed eseguire la registrazione sulla piattaforma.