Data
1 minuto, 43 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Venerdì 12 Gennaio 2024, ore 09:54
4 NOVEMBRE 2022 - GIORNO DELL'UNITÀ D'ITALIA E FESTA DELLE FORZE ARMATE

CASERME APERTE AL PUBBLICO PER LA FESTA DELLE FORZE ARMATE
 

Nell'ambito delle cerimonie commemorative e celebrative del 4 novembre, Giorno dell'Unità d'Italia e Festa della Forze Armate verrà aperta al pubblico dalle ore 09.00 alle ore 12.00 la Caserma Guido Brunner del 2 °Reggimento Piemonte Cavalleria sita a Villa Opicina. Nella struttura militare saranno esposti, all'interno di una apposita tenda, materiali ed armamento in dotazione dell'Esercito Italiano. Presenti in luogo anche mezzi di nuova acquisizione per operazioni militari e per compiti espletati sul territorio nazionale.

Il Reggimento Piemonte Cavalleria  è un Reggimento tra i più antichi dell'Arma di cavalleria  dell'Esercito Italiano, attualmente inquadrato nella Brigata alpina "Julia".

L'iniziativa è una delle tante organizzate dal Ministero della Difesa su tutto il territorio nazionale per onorare  i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria .

La giornata avrà comunque il suo apice presso il Sacrario militare di Redipuglia dove a partire dalle ore 11.00 si svolgerà la cerimonia solenne per la celebrazione dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate alla presenza del Presidente del Senato Ignazio La Russa.

In Piazza Unità di Italia la ricorrenza verrà inoltre celebrata con le tradizionali Cerimonie di Alza e Ammainabandiera solenne che si terranno rispettivamente alle ore 10.00 ed alle ore 17.00 alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose.

La cerimonia di Ammainabandiera solenne vedrà l'attività di un plotone di formazione interforze costituite da unità delle Forze Armate e dai Corpi Armati dello Stato anticipata alle ore 16.00 da un'esibizione della Fanfara della Brigata "Pozzuolo del Friuli".

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic