Primi adempimenti per i cittadini che provengono dall'Ucraina o che li ospitano

 

Adempimenti per gli stranieri che fanno ingresso in Italia

I CITTADINI UCRAINI CHE ENTRANO IN ITALIA, COME GLI ALTRI STRANIERI, ENTRO 8 GIORNI DALL' INGRESSO NEL PAESE DEVONO PRESENTARE PRESSO LA QUESTURA  DELLA PROVINCIA IN CUI SI TROVANO LA DICHIARAZIONE DI PRESENZA IN ITALIA (VEDASI MODELLO "DICHIARAZIONE DI PRESENZA").

Adempimenti per coloro che ospitano cittadini stranieri

COLORO CHE OSPITANO UN CITTADINO STRANIERO SONO TENUTI A DARNE COMUNICAZIONE SCRITTA, ENTRO 48 ORE, ALLA QUESTURA (VEDASI MODELLO DICHIARAZIONE DI OSPITALITÀ).

IL MODULO DEBITAMENTE COMPILATO PUO' ESSERE CONSEGNATO DALLA PERSONA CHE OSPITA IL CITTADINO STRANIERO, DIRETTAMENTE IN QUESTURA OPPURE INOLTRANDOLO ALL'INDIRIZZO P.E.C. anticrimine.quest.ts@pecps.poliziadistato.it OPPURE TRAMITE RACCOMANDATA POSTALE ALL'INDIRIZZO "QUESTURA DI TRIESTE - DIVISIONE ANTICRIMINE - UFFICIO CESSIONE FABBRICATO - VIA TOR BANDENA, 6 - 34100 - TRIESTE"

RIFERIMENTI QUESTURA DI TRIESTE

QUESTURA DI TRIESTE - UFFICIO IMMIGRAZIONE

TRIESTE - VIA DEL TEATRO ROMANO 4

ORARI DI APERTURA PER CITTADINI UCRAINI : DAL LUNEDI' AL VENERDI' LA MATTINA DALLE ORE 8.30 ALLE 13.00 E IL POMERIGGIO DALLE 14.00 ALLE 16.00. IL SABATO MATTINA DALLE 8.00 ALLE 11:30.

Presso l'Ufficio Immigrazione occorre presentarsi muniti di passaporto o documento equipollente


 

Coordinamento emergenza attivazione numero telefonico 0409714545

Il Servizio Sociale del Comune di Trieste ha istituito il numero telefonico 0409714545 attivo dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 dal lunedì al venerdì per segnalare:

persone/famiglie che danno la loro disponibilità all'accoglienza di profughi,

associazioni o mediatori che danno la loro diponibilità gratuita a collaborare,

persone che offrono appartamenti liberi e diponibili a titolo gratuito.

Il filtro delle persone/famiglie disponibili ad accogliere i profughi verrà svolto dal Gruppo Affidi del Comune di Trieste.

Sostegno economico ai profughi ucraini

È attiva e raggiungibile dal sito del dipartimento della Protezione Civile la piattaforma che consente ai profughi provenienti dall’Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento pari a 300 euro a persona al mese per adulto e un’integrazione di 150 euro al mese per ciascun minore di 18 anni al seguito.

Il contributo è destinato a coloro che hanno presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea rilasciato dalla questura i quali si trovino, o siano stati, in condizione di autonoma sistemazione, vale a dire presso parenti, amici o famiglie ospitanti per almeno dieci giorni nell’arco di un mese. Non possono chiedere il contributo coloro i quali siano alloggiati presso strutture messe a disposizione dallo Stato (Cas-Centri di assistenza straordinaria, Sai-Sistema di accoglienza e integrazione, strutture per l’accoglienza diffusa, alberghi messi a disposizione dalle Regioni e Province Autonome).

Il sostegno può essere richiesto entro il 30 settembre 2022 e viene riconosciuto per un massimo di tre mesi dalla data riportata sulla ricevuta di presentazione della domanda di permesso di soggiorno; in base al periodo trascorso tra la domanda e la richiesta di contributo, può essere riconosciuto per una quota mensile, per due o per l’intero ammontare. Per accedere alla piattaforma è necessario disporre del codice fiscale (rilasciato con la domanda di permesso di soggiorno). I dati inseriti saranno verificati e, in caso di inesattezze, saranno acquisite ulteriori informazioni. In caso di false dichiarazioni il contributo sarà revocato.

Una volta acquisita correttamente la domanda, saranno inviati al richiedente un sms e una mail con l’importo del contributo e la data dalla quale sarà possibile riscuoterlo. La somma sarà erogata in contanti presso un qualsiasi ufficio di Poste Italiane presente in Italia. Per la riscossione si avranno due mesi di tempo, trascorsi i quali il contributo sarà revocato.

Il sostegno economico prevede una quota integrativa di 150 euro al mese per ciascun minore di 18 anni erogata al genitore (indifferentemente se si tratti del padre o della madre) o all’adulto che sia riconosciuto quale tutore legale, purché abbia presentato la domanda di soggiorno per protezione temporanea. Per ricevere l’integrazione sarà sufficiente compilare la richiesta in quanto i dati dei figli al seguito sono già presenti nella piattaforma, così come i dati dei minori di cui si ha la tutela legale. La richiesta di integrazione del contributo sarà valutata in seguito alla verifica della documentazione. L’esito sarà comunicato tramite email e sms

Allegati
File
Allegato Dimensione
declaration_of_presence_for_eu_citizens.pdf 44.22 KB
File
File
Allegato Dimensione
versione_finale_volantino_ita.pdf 194.26 KB
File
Allegato Dimensione
ucraino_volantino_prot_temporanea.pdf 211.2 KB
File
Allegato Dimensione
benvenuto_eng.pdf 636.46 KB
File
Allegato Dimensione
benvenuto_ucr.pdf 687.73 KB
File
Allegato Dimensione
benvenuto_rus.pdf 692.38 KB
File
Allegato Dimensione
benvenuto_ita.pdf 636.66 KB
File
Allegato Dimensione
qr_code_info_utili.pdf 20.1 KB
File
Allegato Dimensione
brochure_ucraina_it_uk_20220419.pdf 1.89 MB
Tag
Ultimo aggiornamento
Martedì 21 Maggio 2024, ore 12:32
Topic