Il prossimo 2 giugno, la Prefettura di Trieste, in collaborazione con il Comune di Trieste, il Comando Militare esercito "Friuli Venezia Giulia" ed il Conservatorio di musica "Giuseppe Tartini", organizzerà, in Piazza dell'Unità d'Italia, le tradizionali celebrazioni in occasione del 78° Anniversario della fondazione della Repubblica Italiana.
Al mattino, alle ore 10.00, in concomitanza con le celebrazioni di rilievo nazionale al Sacrario di Redipuglia, avrà luogo la cerimonia dell'Alzabandiera.
Le celebrazioni continueranno nel pomeriggio con inizio alle ore 17.00 e si chiuderanno con l'Ammainabandiera solenne.
Alla cerimonia in Piazza dell'Unità d'Italia sarà presente la Musica d'Ordinanza della Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli oltre ai Gonfaloni della città di Trieste, decorato di medaglia d'oro al valor militare, della città di Muggia, decorato di medaglia d'argento al valor militare, e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Sfileranno i Reparti in armi unitamente a:
- - unità del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
- - unità della Polizia locale di Trieste
- - volontari delle varie unità della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia
- - unità del 118
- - volontari delle varie unità della Croce rossa italiana
- - unità cinofile di soccorso della SOGIT
- - unità cinofile del gruppo "Band of Rescue" -F.I.N- Sezione Salvamento
Saranno, quindi, resi gli onori al Commissario del Governo nella Regione Friuli Venezia Giulia e Prefetto di Trieste, dott. Pietro Signoriello, che passerà in rassegna lo schieramento.
A seguire il Prefetto darà lettura del messaggio del Presidente della Repubblica che sarà tradotto nella lingua dei segni da un rappresentante dell'Ente Nazionale per la Protezione e l'Assistenza dei Sordi - Sezione di Trieste.
Si procederà, quindi alla consegna dei diplomi di Onorificenza dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana" a 13 insigniti di seguiti elencati:
per la categoria cavalieri
- - Marino Attini
- - Attilio Bandiera
- - Giuseppe Dalia
- - Roberto Declich
- - Francesco Di Maio
- - Mario Frullani
- - Leonardo Giuseppe Giannace
- - Paolo Mattera
- - Vincenzo Panasiti
- - Thomas Parisini
per la categoria ufficiali
- - Vincenzo Cellammare
- - Francesco di Paola Panteca
per la categoria commendatori
- - Pietro Ostuni
Sarà anche consegnato l'attestato di pubblica benerenza al merito civile al signor Walter Strgar.
La cerimonia si concluderà con l'Ammainabandiera solenne accompagnata dall'esecuzione dell'Inno nazionale da parte dei "Piccoli Cantori della Città di Trieste" e di una rappresentanza dell'Ente Nazionale per la Protezione e l'Assistenza dei Sordi - Sezione di Trieste.
L'Associazione nazionale dei Carabinieri assicurerà un importante supporto organizzativo alla Prefettura nelle attività che si svolgeranno in Piazza nel corso della manifestazione.
Inoltre, in piazza dell'Unità d'Italia sarà visitabile una mostra statica di mezzi delle componenti della Repubblica Italiana che partecipano alla cerimonia.
Alle ore 21.00 in Piazza Verdi, il Conservatorio di Musica "G. Tartini" offrirà un concerto alla cittadinanza.