convenzione_con_il_comune_ts.jpg
Data
1 minuto, 22 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Giovedì 14 Dicembre 2023, ore 08:32
Accordo con il Comune per l'accoglienza dei profughi Ucraini

Il Prefetto, Annunziato Vardè, ed il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, hanno sottoscritto oggi un accordo finalizzato a rafforzare il sistema  dell'accoglienza dei profughi provenienti dall'Ucraina.
A seguito agli eventi bellici in corso in Ucraina, il territorio di Trieste da marzo 2022 è stato interessato  da un consistente  flusso di  cittadini ucraini in fuga dal conflitto, circostanza che ha reso necessario mettere in atto misure di accoglienza straordinarie.

Per far fronte all'emergenza umanitaria in atto e contribuire agli interventi di assistenza ai profughi coordinati dalla Prefettura di Trieste, il Comune di Trieste ha dato la propria disponibilità ad accogliere un numero iniziale di 20 persone, attraverso un'apposita convenzione, nell'ambito del sistema di accoglienza riservato ai profughi ucraini.

In virtù di tale accordo, la convenzione prevede che il Comune garantisca alle persone accolte, oltre a vitto e alloggio, tutti i servizi previsti dalla prima accoglienza per richiedenti protezione internazionale e in particolare assistenza materiale, orientamento e accesso ai servizi del territorio, mediazione linguistica e culturale, informativa legale.

I destinatari dei posti messi a disposizione dal Comune sono nuclei familiari composti in prevalenza da madri con figli minori. Con tale accordo potrà essere garantita la copertura della spesa da parte del Ministero dell'Interno.
 

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic