Piano di intervento per la messa in sicurezza in caso di rinvenimento o di sospetto di presenza di sorgenti orfane nel territorio della Provincia di Trieste.
E' stato approvato in data 4 gennaio 2008 il "Piano di intervento per la messa in sicurezza in caso di rinvenimento o di sospetto di presenza di sorgenti orfane nel territorio della provincia di Trieste". Il piano, predisposto in ottemperanza del D. Lgs. n.52 del 6 febbraio 2007, prende in esame sia il possibile rinvenimento di sorgenti radioattive abbandonate o smarrite, sia il possibile rinvenimento di sorgenti a seguito di misurazione radiometrica effettuata su carichi di rottami o altri materiali metallici di risulta introdotti in Italia.
Nel piano vengono previste le procedure operative da seguire da parte di tutti gli Enti coinvolti in una possibile gestione dell'emergenza, evidenziando le specifiche competenze in materia dei Vigili del Fuoco e dell'Agenzia Regionale Protezione Ambiente (A.R.P.A.) del Friuli Venezia Giulia.
NB tutti gli allegati non conformi alla normativa di accessibilità per i diversamente abili sono disponibili presso l'Ufficio Protezione Civile con orario 10 - 12 tutti i giorni dal lunedì al venerdì.